analisi bando ssm 2024

Bando SSM 2024: analisi dettagliata articolo per articolo

Finalmente è uscito il bando SSM 2024!

Orientarsi all’interno di un bando di concorso SSM non è mai semplice, perché il bando SSM costituisce un documento ministeriale ufficiale e quindi prevede che sia scritto in una lingua pressoché incomprensibile a chi vive al di fuori della burocrazia/giurisprudenza.

Per questo noi di Peer4Med ci teniamo a fornirvi una guida e una traduzione per reperire velocemente e avere sempre a disposizione le informazioni più importanti relative al Concorso SSM 2024!

Partiamo con quello che tutti vogliono sapere: quando sarà il concorso SSM 2024. Qui trovi una tabella riepilogativa con tutte le date del bando SSM 2024 da ricordarti 👇

data concorso ssm 2024

Come orientarsi all’interno del bando per il concorso SSM 2024

Ecco invece qualche consiglio su come approcciarti alla lettura del bando SSM 2024:

  • Evita qualsiasi paragrafo inizi con “VISTO”: questi infatti sono dei rimandi ad altri documenti di cui non vi importa nulla
  • Scorri velocemente per individuare i titoli a cui fanno riferimento i vari articoli del documento: vedrai continuando a leggere questo articolo che te ne serviranno ben pochi!

Ma vediamo nel dettaglio cosa ti interessa sapere di questo tanto atteso bando SSM 2024!

Quali articoli è importante conoscere e i passaggi fondamentali da sapere sul bando SSM 2024

Questo articolo contiene tutte le informazioni contenute nel bando SSM 2024 che vi serve conoscere, articolo per articolo!

  • Articolo 1, Disposizioni generali

Ci dice soltanto che la presa di servizio sarà il 1 novembre 2024 (surprise, surprise) e poi fa una piccola “legenda” dei termini usati del documento.

  • Articolo 2, Posti disponibili

Ci dice sostanzialmente che i posti disponibili, e la loro ripartizione nelle varie sedi/indirizzi di specializzazione, verranno comunicati prossimamente con un altro documento: seguiteci sui nostri social per non perdervi questo e altri aggiornamenti!

  • Articolo 3, Posti riservati ed in sovrannumero

Ci parla del fatto che saranno definiti anche dei posti riservati a:

  • Medici Militari
  • Personale medico di ruolo del SSN
  • Medici stranieri provenienti dai Paesi in via di sviluppo
  • Medici extracomunitari destinatari di borse di studio dei Governi dei rispettivi Paesi o di istituzioni italiane e straniere riconosciute idonee
  • Sanità della Polizia di Stato
  • Sanità della Guardia di Finanza

Per accedere a questi posti bisogna chiaramente far parte di una di queste categorie e presentare un atto formale rilasciato dall’Ente sanitario di appartenenza, che espliciti il proprio consenso a far svolgere al candidato l’attività formativa a tempo pieno.

La maggior parte di voi non farà parte di una di queste categorie, per cui in tal caso potete bypassare questo articolo del bando!

  • Articolo 4, Requisiti di ammissione

Articolo importante perché ci dice chi può iscriversi e sostenere il test SSM: chi ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia entro il 15 luglio 2024.

Si specifica poi che entro la presa di servizio (1 novembre 2024) si deve entrare in possesso dell’abilitazione e ci si deve iscrivere ad un Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri. 

L’articolo poi parla di altre situazioni specifiche:

  • chi ha accesso alle Borse Regionali, quindi quelle messe a disposizione e pagate dalle singole Regioni, ognuna delle quali definisce i propri criteri di accesso (chi la residenza, chi aver conseguito la laurea in regione, etc…)
  • i cittadini stranieri comunitari medici e i rifugiati politici, oltre ai cittadini extracomunitari medici, titolari di carta di soggiorno, che presentano la domanda con gli stessi criteri dei cittadini italiani ma devono presentare una certificazione linguistica che certifichi un livello di almeno C1 nella conoscenza della lingua italiana (a meno che non abbiano conseguito anche la Laurea in Italia)
  • Articolo 5, Domanda di iscrizione al concorso nazionale

Definisce tempi e modalità di iscrizione: sempre online sul portale ministeriale Universitaly, damercoledì 29 maggio 2024 alle ore 15:00 del 11 giugno 2024.

In questa finestra temporale voi candidati dovrete compilare la domanda di iscrizione con:

  • Dati anagrafici (Cognome e Nome,  Luogo di nascita: paese, provincia, città, Data di nascita, Sesso, Cittadinanza, Codice Fiscale, Residenza: paese, provincia, città, C.A.P., indirizzo, Domicilio italiano: provincia, città, C.A.P., indirizzo, Email, PEC,  Almeno un recapito telefonico)
    • Eventuali certificati di invalidità o diagnosi di DSA, per accedere ad appositi ausili o misure compensative
    • Altre informazioni obbligatorie, alcune delle quali potranno essere integrate successivamente se al momento dell’iscrizione non si è in possesso di determinate informazioni (es. voto di laurea per chi non l’ha ancora conseguita…):
  • Se si è già in possesso della laurea magistrale in Medicina e Chirurgia o se ancora deve essere conseguita;
        • se si è già conseguita, l’Università e l’Ordinamento didattico di riferimento, se abilitante o no (e in questo caso se si è iscrittə o meno al tirocinio abilitante)
        • se non si è ancora conseguita, l’Università presso cui si conseguirà, indicando l’Ordinamento didattico di riferimento e la sessione di esame finale durante la quale si prevede di laurearsi
  • Se si è già in possesso dell’abilitazione alla professione
        • se conseguita in Italia con laurea abilitante, la data della seduta di laurea 
        • se conseguita all’estero, se si è in possesso del decreto di riconoscimento del titolo o degli estremi con cui si è presentata la domanda di riconoscimento
      • Se si è iscrittə o meno a un Ordine provinciale dei Medici Chirurghi (se sì, indicare quale ordine e il numero di iscrizione)
  • Se si è già in possesso di un diploma di specializzazione o del diplome in MMG
    • Se si è attualmente iscrittə a una scuola di specializzazione o a quella per MMG o se si è dipendenti del SSN (vedrete dopo che questo ha un impatto sui punti CV)

L’articolo definisce le modalità e i tempi di presentazione dei documenti per i punti CV (attestazione di laurea, tesi sperimentale, media ponderata, ecc…)

L’articolo definisce infine le modalità e le tempistiche per il pagamento del contributo di 100 euro per sostenere il Concorso SSM 2024, da effettuare entro mercoledì 26 giugno 2024.

  • Articolo 6, Prova d’esame

140 domande a risposta multipla con 5 opzioni di risposta, in 210 minuti, lo stesso giorno e alla stessa ora in tutta Italia, come sempre.

  • Articolo 7, Punteggio dei titoli, punteggio della prova

    • Test SSM: 140 punti massimo (+1 punto per ogni risposta corretta, -0,25 per ogni risposta errata, 0 punti per ogni risposta esatta)
      • Sui nostri social ma soprattutto ai nostri corsi diamo molto spazio alle strategie di risposta per ottimizzare questo punteggio!
    • Punti CV: 7 punti massimo
      • Voto di laurea (max 2 punti): 2 punti per 110L; 1,5 punti per 110; 1 punto da 108 a 109; 0,5 punti da 105 a 107 punti (dal 104 in giù non si prendono punti aggiuntivi)
      • Media ponderata degli esami (max 3 punti): 3 punti se ≥ 29,5; 2,5 punti se ≥ 29; 2 punti se ≥ 28,5; 1,5 punti se ≥ 28; 1 punto se ≥ 27,5; 0,5 punti se ≥ 27 (sotto la media del 27 non si prendono punti aggiuntivi)
      • Altri titoli (max 2 punti): 0,5 punti per la tesi di carattere sperimentale, 1,5 punti per il titolo di dottore di ricerca in una disciplina di ambito medico-sanitario

NB: La possibilità di ottenere questi punti viene “persa” se, al momento della prova, si è già in possesso di una specializzazione o del diploma da MMG, se si è attualmente in possesso di una borsa di specializzazione o di quella per il corso MMG (e quindi non ci si è dimessə prima del test), se si è dipendenti del SSN o di una struttura privata accreditata.

Quindi se state frequentando una scuola di specializzazione o la formazione da MMG dovete scegliere prima del test se:

  • dimettervi per avere i punti CV
  • rimanere iscrittə e perdere questi punti

Il punteggio massimo totale ottenibile è quindi di 147 punti!

  • Articolo 8, Calendario e modalità di svolgimento della prova di ammissione
    • Data di esame: martedì 23 luglio 2024
    • Data di pubblicazione della sede a cui si è statə assegnatə: entro mercoledì 3 luglio 2024
    • Data di pubblicazione delle informazioni logistiche (sede di svolgimento e tempi/luoghi in cui presentarsi): entro lunedì 8 luglio 2024

Queste informazioni saranno tutte reperibili online nell’area riservata Universitaly.

Si aggiunge che per sostenere il test bisognerà avere con sé un documento di identità ma questo vale per qualsiasi concorso.

  • Articolo 9, Graduatoria

      • Casi di parità di punteggio: prevale chi ha ottenuto il maggior punteggio nella prova di esame; in caso di ulteriore parità, chi ha minore età anagrafica; in caso permangano ancora situazioni di parità, prevale chi risulta in possesso della media degli esami più alta, quindi, in caso di ulteriore parità,chi risulta in possesso del voto di laurea più alto.
      • Come funziona quindi la graduatoria?
        • Giovedì 8 agosto 2024 è pubblicata sulla pagina riservata di ciascun candidatə sul sito www.universitaly.it la graduatoria con l’indicazione del punteggio ottenuto e della posizione in graduatoria.
        • Siete chiamatə ad effettuare le vostre scelte di tipologia e di sede da venerdì 13 settembre 2024 a lunedì 23 settembre 2024 ore 12.00 (fuso orario Italia): potete scegliere da una a tutte le tipologie di Scuola e le relative sedi, indicandole liberamente secondo la vostra preferenza per ogni “combo tipologia-sede” 
        • Chiaramente il sistema assegnerà la “combo tipologia-sede”  in base all’ordine che avrete messo, quindi seguite la vostra preferenza perché, se la vostra prima scelta ha ancora posti disponibili quando si arriva alla vostra posizione, sarete assegnati lì, altrimenti alla seconda e, se i posti sono terminati, alla terza e così via 
        • Fino al termine definitivo di chiusura della fase di scelta potete riaprire nuovamente la vostra area personale per modificare o integrare le preferenze espresse o il loro ordine, ricordandovi di compiere l’operazione di “salvataggio dati”. 
        • Se, entro il termine definitivo di chiusura della fase di scelta, non effettuate la scelta di almeno una sede per almeno una tipologia di Scuola, decadrete definitivamente dalla procedura concorsuale non potrete partecipare alle successive fasi di scelta
        • Decade anche chi viene assegnatə su posto statale alla sua prima scelta e non si immatricola o non inizia le attività didattiche;
        • Chi in fase ordinaria (quella di cui si parla in questo articolo, con le date riportate di seguito) viene assegnatə alla sua prima scelta NON prende parte alla sessione straordinaria (l’art. 10 ne parla nel dettaglio)
  • L’assegnazione dei candidati alle relative scelte è pubblicata martedì 24 settembre 2024.
        • Ognunə di voi è assegnatə alla sua prima preferenza disponibile (cioè alla sua migliore scelta possibile rispetto alla posizione che ricopre in graduatoria, dell’ordine delle scelte espresse) 
        • Una volta pubblicate le assegnazioni della fase ordinaria:
          • chi risulta assegnatə deve provvedere all’immatricolazione alla scuola di assegnazione inderogabilmente a partire dal giorno dell’assegnazione, quindi da martedì 24 settembre 2024 e fino a lunedì 30 settembre 2024 ore 12.00, altrimenti decade dal posto assegnato (e da tutta la procedura se non si immatricola quando assegnatə nella sua prima scelta) 
            • se siete assegnatə a una “combo tipologia-sede”  diversa dalla vostra prima scelta, potete scegliere se immatricolarvi o rinunciare a quel posto: se vi immatricolate potete comunque partecipare alla sessione straordinaria prima della presa di servizio 
          • ogni Università disciplina le proprie modalità di immatricolazione, tra le quali l’importo della tassa da pagare (che quindi è diverso per ogni Ateneo)
  • le Università comunicano al CINECA le iscrizioni fino a martedì 1 ottobre 2024;
          • il CINECA giovedì 3 ottobre 2024 procede alla pubblicazione degli esiti delle immatricolazioni sulla pagina riservata sul sito www.universitaly.it.
  • Articolo 10, Chiusura immatricolazioni e apertura della Sessione straordinaria di recupero dei posti sui quali i candidati assegnati non hanno perfezionato l’immatricolazione

      • Terminata la fase di immatricolazione descritta nell’art. 9, prende avvio la Sessione straordinaria di recupero per assegnare quante più borse possibile.
      • Accede alla sessione straordinaria chi non è statə assegnatə alla propria prima scelta nella sessione ordinaria, quindi anche chi si è immatricolatə in una “combo tipologia-sede” diversa dalla propria prima scelta.
      • Chi è interessato ad accedere a tali ulteriori sessioni è chiamato ad esprimere la propria “manifestazione di interesse a proseguire nella procedura” da effettuarsi, per ogni tornata, entrando nella propria pagina personale, pena la decadenza dalla graduatoria!
      • Dopo l’inizio delle attività didattiche (1 novembre 2024), la partecipazione alla Sessione straordinaria di recupero non è ammessa per i candidati che si sono immatricolatə nella scelta a cui erano assegnatə.
      • Chi partecipa alla Sessione straordinaria di recupero può scegliere da uno a tutti i posti in riassegnazione ponendoli tra loro in ordine di preferenza, quindi è tenuto ad esprimere di nuovo le proprie preferenze.
      • Per quanto riguarda la sessione straordinaria successiva all’inizio delle attività didattiche:
        • chi non esprime almeno una preferenza di  “combo tipologia-sede” o chi non si immatricola/non prende parte alle attività didattiche se assegnatə alla propria prima scelta, decade definitivamente dalla procedura concorsuale 
        • rientrano a disposizione i posti assegnati a chi si sia immatricolatə e non abbia preso parte alle attività didattiche, decadendo dalla graduatoria, e tornano a disposizione di chi è ammessə alla sessione straordinaria
        • anche in questo caso, se si viene assegnatə ad una scelta e non ci si immatricola e non si prende parte all’attività, si rinuncia a quel posto e non si potrà, nelle successive sessioni straordinarie, concorrere per quella stessa “combo tipologia-sede”
      • In ognuna di queste sessioni straordinarie su Universitaly troverete di volta in volta aggiornata la lista dei posti ancora disponibili
      • La Sessione straordinaria di recupero dei posti prende avvio dal terzo giorno lavorativo successivo (esclusi il sabato e i giorni festivi) a quello in cui gli Atenei comunicano al Cineca gli esiti definitivi delle immatricolazioni, quindi da giovedì 3 ottobre 2024 e si sviluppa secondo il seguente iter:
        • dalle ore 12.00 del giorno in cui prende avvio la Sessione alle ore 10.00 del giorno lavorativo successivo (esclusi il sabato e i giorni festivi), i candidatə coinvoltə nella riassegnazione devono mettere le scelte in ordine di preferenza 
        •  alle ore 13.00 del medesimo giorno di chiusura della fase di scelta sono pubblicati gli esiti delle assegnazioni dei posti in riassegnazione;
        • chi risulta assegnatə deve procedere all’immatricolazione presso l’ateneo di assegnazione entro le ore 13.00 del secondo giorno lavorativo successivo (esclusi il sabato e i giorni festivi) alla pubblicazione delle assegnazioni, pena la rinuncia a quel posto 
        • gli atenei comunicano al CINECA le iscrizioni entro le successive ore 18.00 del medesimo giorno di chiusura delle immatricolazioni.
      • Da quel momento in poi iniziano a succedersi, sempre con lo stesso iter temporale, le eventuali ulteriori fasi di riassegnazione dei posti che si liberano di volta in volta:
        • all’apertura di ogni fase di riassegnazione è comunicata, sulla pagina personale del sito www.universitaly.it, la data di avvio della eventuale ulteriore fase di riassegnazione successiva 
      • Chi si immatricola in un Ateneo e poi partecipa alle sessioni straordinarie, viene assegnatə in un altro Ateneo e perfeziona la nuova immatricolazione, ha diritto a ricevere il rimborso del primo contributo di immatricolazione versato (con le modalità stabilite dall’Ateneo, quindi don’t hold your breath in the meanwhile). 
        • Se invece si cambia solo la specializzazione ma l’ateneo è lo stesso, si deve perfezionare l’iter di immatricolazione sul nuovo posto di specializzazione riassegnato, ma il contributo di immatricolazione già versato a quell’ateneo sarà considerato valido per la nuova immatricolazione.
      • Una volta iniziate le attività didattiche finiscono i giochi e rimanete in quella “combo tipologia-sede”
  • Articolo 11, Trattamento economico

Ci dice che, al netto di specifiche eccezioni, al medico in formazione specialistica è corrisposto, per tutta la durata del corso, un trattamento economico annuo omnicomprensivo, costituito da una parte fissa annua lorda e da una parte variabile differenziata per tipologie di specializzazioni, per la loro durata e per anno di corso, il cui importo viene definito con apposito decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri. Differentemente dai precedenti bandi non si parla di cifre!!

Se però vuoi farti un’idea sul compenso economico previsto dal bando SSM 2023, trovi un nostro articolo sui guadagni e i costi dello specializzando, oltre che un nostro reel sempre sul tema quanto guadagna uno specializzando in medicina!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Peer4Med (@peer_4_med)

 

  • Articolo 12, Copertura Assicurativa

Siete assicuratə dalla struttura sanitaria durante la vostra attività lavorativa in specializzazione.

  • Articolo 13, Incompatibilità

Durante la scuola di specializzazione NON potete:

  • iscrivervi a corsi universitari, altre scuole di specializzazione, scuola per MMG
    • quindi il bando dice che l’iscrizione contemporanea a due scuole di specializzazione è incompatibile, questo vuol dire che se siete iscrittə a una scuola di specializzazione o alla scuola per MMG dovete dimettervi prima dell’immatricolazione alla nuova scuola di specializzazione!
    • potete però frequentare Master/Dottorati (dal 2022)
  • svolgere qualsiasi attività lavorativa al di fuori di quelle approvate:
    • sostituzioni a tempo determinato di medici di base, iscrizione negli elenchi di guardia medica festiva, notturna e turistica, collaborazione con enti che svolgono attività di raccolta di sangue, CA/USCA, intramoenia
  • sostituire MMG, lavorare in CA/USCA o in intramoenia
  • Articolo 14, Trattamento dei dati

Può essere tranquillamente ignorato!
Ci auguriamo che quest’analisi ti sia stata d’aiuto nell’orientarti all’interno del bando. Ti ricordiamo che puoi anche recuperare il nostro evento live sul tema qui 👇

Ultimi articoli e guide:

Carrello