Termini E Condizioni Di Peer4Med
Introduzione
Si prega di leggere attentamente le presenti condizioni generali d’uso del sito (www.peer4med.it, di seguito il “Sito“) e condizioni generali di vendita di prodotti e servizi di preparazione (di seguito, congiuntamente, le “Condizioni“) offerti da Peer4Med, marchio della società TestBusters S.r.l. (di seguito, anche “Peer4Med” o la “Società“) con sede in via Traiano 17, 20149, Milano; iscrizione al registro delle imprese di Milano con il numero MI 2028304, partita IVA numero e codice fiscale n. 08459930965.
Con la registrazione al Sito, l’Utente esprime il proprio consenso alle presenti Condizioni ed a tutte le disposizioni che regolano l’uso del Sito, tra cui la registrazione, l’accesso e la navigazione.
Peer4Med si riserva la facoltà di modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, le presenti Condizioni mediante aggiornamento della versione pubblicata sul Sito ed è cura dell’Utente verificare sul Sito l’ultima versione aggiornata delle Condizioni. L’Utente potrà scegliere se mantenere ovvero ritirare la propria registrazione al Sito a seguito dei cambiamenti apportati. L’accesso, la navigazione ovvero l’uso del Sito in seguito alle modifiche sopra specificate comporta l’accettazione delle modifiche. Le modificazioni apportate saranno efficaci a partire dalla pubblicazione sul Sito e saranno applicabili unicamente agli acquisti effettuati successivamente alla data di pubblicazione.
- Informazioni su TestBusters S.r.l.
- Oggetto
- Modalità d’acquisto
- Prezzi e modalità di pagamento
- Spedizione
- Corsi di preparazione Peer4med
- Servizi digitali
- Diritto di recesso
- Altre fattispecie di rimborso
- Ammessi o Ripreparati
- Ammessi o Rimborsati
- Limitazioni di responsabilità
- Forza Maggiore
- Eventuali errori nel contenuto di un prodotto o servizio acquistato
- Cancellazione account e chiusura degli account Utente
- Diritti di proprietà intellettuale
- Legge privacy
- Legge applicabile e Foro competente
1. Informazioni su TestBusters S.r.l.
TestBusters fornisce un servizio di preparazione finalizzato all’accesso alle facoltà universitarie e alle scuole ad accesso programmato, ovvero quelle università la cui frequentazione è possibile solo dopo il superamento di un test di ammissione. Peer4Med è un marchio di TestBusters S.r.l. e fornisce un servizio specificatamente indirizzato verso la formazione para-universitaria e la preparazione al test di ingresso per le scuole di specializzazione in medicina (SSM).
2. Oggetto
Il presente contratto tra Peer4Med e l’Utente regola, alternativamente o congiuntamente, (i) la compravendita di libri a distanza, (ii) l’iscrizione a un corso di formazione organizzato da Peer4Med e (iii) l’acquisto e la successiva fruizione di servizi digitali finalizzati alla preparazione del concorso di ammissione alle SSM, quali il Simulatore Peer4Med e le Videolezioni On Demand.
Le informazioni sui prodotti e i servizi acquistabili sono dettagliatamente illustrate sul Sito all’interno delle rispettive sezioni per categoria di prodotto.
Tutti gli acquisti di prodotti e servizi effettuati attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni, nonché dalle altre disposizioni ed istruzioni operative contenute nel Sito.
3. Modalità d'acquisto
L’acquisto avviene sul Sito, previa registrazione dell’Utente e compilazione dell’apposito modulo che contiene tutte le informazioni necessarie a emettere la fattura e, se necessario, inviare la merce.
La corretta ricezione dell’ordine è confermata da Peer4Med mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dall’Utente. Tale messaggio di conferma riporterà un Numero d’ordine da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Peer4Med. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dall’Utente, che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni. L’ordine inoltrato on-line dall’Utente è vincolante per Peer4Med, e il contratto si intende concluso, solo in seguito alla ricezione di suddetta conferma via e-mail, spedita da Peer4Med all’Utente, che attesta il buon esito dell’ordine.
Ciascun ordine può essere visionato dall’Utente sul Sito, nella propria area personale. La copia della fattura commerciale potrà essere consultata direttamente dal profilo dell’Utente nella schermata relativa all’ordine. Peer4Med non fattura ad aziende o a soggetti con partita IVA.
4. Prezzi e modalità di pagamento
I prezzi dei prodotti e dei servizi offerti sono chiaramente indicati nelle apposite sezioni del Sito, unitamente all’indicazione di eventuali offerte, sconti e condizioni vantaggiose di acquisto.
I prezzi si intendono comprensivi di IVA e, ove precisato, includono anche le spese di imballaggio e spedizione.
I prezzi, quali riportati sul Sito, sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso, fermo restando che, limitatamente agli ordini accettati dalla Società, si applicheranno le condizioni di vendita vigenti al momento dell’ordine.
Per limitate categorie di prodotti e servizi individuate nella pagina del sito dedicata all’iniziativa “Sconti di gruppo”, Peer4Med offre sconti riservati ai gruppi di più persone che effettuino l’acquisto congiuntamente. L’iniziativa “Sconti di gruppo” consiste in una riduzione percentuale sul prezzo di acquisto per tutti i partecipanti al gruppo.
I dettagli relativi al numero minimo di partecipanti per accedere all’iniziativa e alla percentuale di sconto applicabile in relazione al numero di partecipanti sono dettagliati nella pagina del sito dedicata all’iniziativa “Sconti di gruppo”.
Gli sconti di gruppo non sono cumulabili con altri codici sconto.
Per accedere all’iniziativa, il referente del gruppo deve compilare il form dedicato e disponibile nella pagina del sito dedicata all’iniziativa “Sconti di gruppo”. La compilazione del form deve avvenire prima dell’acquisto del/dei prodotto/i e/o servizio/i: nessun membro del gruppo (compreso il referente) deve procedere all’acquisto prima che venga effettuata la compilazione del form. All’interno del form è necessario indicare il/i prodotto/i e/o servizio/i di interesse, il nominativo del referente del gruppo, i nominativi di tutti i membri del gruppo e i rispettivi contatti. Ciascun membro del gruppo riceverà individualmente un codice sconto personalizzato, che dovrà essere utilizzato al momento del pagamento per ottenere lo sconto. Il pagamento di tutti gli aderenti al gruppo dovrà avvenire entro le scadenze indicate sulla pagina del sito dedicata all’iniziativa “Sconti di gruppo”. Nel caso in cui non tutti gli aderenti al gruppo effettuino il pagamento entro la data prestabilita e, di conseguenza, non venga raggiunta la soglia minima di partecipanti per accedere allo sconto di gruppo, verrà emesso un avviso di pagamento per la quota integrativa. I membri del gruppo non potranno usufruire del/dei prodotto/i e/o servizio/i acquistato/i fino a quando non verrà effettuata l’integrazione della quota mancante (es. in caso di acquisto di un corso, la partecipazione al corso non sarà consentita ad alcuno dei membri del gruppo fino a quando non sarà versata la quota integrativa).
Qualora dovesse riscontrare problemi al momento del pagamento, l’Utente è pregato di contattare la Società tramite gli appositi moduli di contatto.
Qualora la Società riscontrasse problemi in merito al pagamento, informerà l’Utente della criticità riscontrata in merito all’esecuzione del pagamento, proponendo di utilizzare un altro mezzo di pagamento tra quelli accettati.
L’Utente può effettuare il pagamento dell’ordine scegliendo tra una delle seguenti modalità: bonifico bancario, carta di credito o Satispay.
Nell’ipotesi in cui l’Utente scelga di acquistare un prodotto o servizio Peer4Med tramite bonifico bancario, dovrà effettuare il pagamento entro il termine di 10 giorni. Fintanto che il pagamento non sia stato effettuato, l’ordine si considererà sospeso. Decorso il termine di 10 giorni, la Società ha la facoltà di considerare l’ordine revocato.
Qualora dovesse riscontrare problemi al momento del pagamento, l’Utente è pregato di contattare la Società tramite gli appositi moduli di contatto.
Qualora la Società riscontrasse problemi in merito al pagamento, informerà l’Utente della criticità riscontrata in merito all’esecuzione del pagamento, proponendo di utilizzare un altro mezzo di pagamento tra quelli accettati.
- Pagamento rateale con Scalapay
Il Cliente che desideri una dilazione di pagamento può optare, al momento del checkout, per il pagamento in 3 rate presso il nostro partner Scalapay.
L’opzione Scalapay è attiva solo per l’acquisto di pacchetti di importi inferiori a 1.400,00 Euro.
Comprando con Scalapay, l’ordine viene immediatamente confermato. L’opzione Scalapay è gratuita: non sono previsti interessi o costi aggiuntivi per il Cliente.
Il Cliente prende atto che le rate verranno cedute a Incremento SPV S.r.l., a soggetti correlati e ai loro cessionari, e autorizza tale cessione. - Pagamento rateale con Pagolight
Il Cliente che desideri una dilazione può optare, al momento del checkout, per il pagamento rateale con Pagolight in modalità “buy now pay later”.
L’opzione Pagolight è attiva solo per acquisti di importo superiore a € 80, e inferiori a € 5.000.
Il pagamento può essere rateizzato in 4, 8, 12, 16, 20 o 24 rate; l’importo minimo delle rate è pari a € 20.
La dilazione del pagamento è gratuita, senza applicazione di interessi e/o di altri oneri.
Si precisa che la valutazione sull’affidabilità creditizia del Cliente e sull’effettiva erogazione del finanziamento è di esclusiva pertinenza del partner Compass Banca S.p.a. Titolare del trattamento degli eventuali dati richiesti durante la procedura di pagamento rateizzato è Compass Banca S.p.a. Si invita pertanto il Cliente a consultare Termini e Condizioni del servizio offerto da Compass Banca S.p.a: ogni eventuale disservizio e controversia relativa a tali aspetti è totale ed esclusiva pertinenza di Compass Banca S.p.a.
Una volta che il partner commerciale avrà approvato il finanziamento, Testbusters ne riceverà conferma direttamente da Compass Banca S.p.a. e confermerà l’ordine al Cliente.
5. Spedizione
La spedizione è effettuata da un corriere esterno a Peer4Med e, pertanto, i tempi di consegna effettivi non dipendono direttamente dalla Società.
La consegna al corriere da parte di Peer4Med avviene entro 7 giorni lavorativi dalla conferma dell’ordine. Il corriere assicura 2 tentativi di consegna. Nel caso di problemi, al primo tentativo di consegna fallito, il corriere contatterà il Cliente tramite il recapito telefonico o e-mail fornito al momento dell’acquisto per accordare la riconsegna in una determinata fascia oraria a discrezione del destinatario.
Al momento della spedizione il corriere invia al Cliente una e-mail contenente il link necessario per tracciare il plico. Trattandosi di un messaggio contenente link, alcuni account di posta elettronica lo considerano potenzialmente pericoloso e lo respingono. Per tale ragione, in assenza di ricezione del messaggio di tracking si consiglia di verificare nella casella di posta indesiderata.
Il destinatario di un qualsiasi prodotto Peer4Med è tenuto al pagamento delle spese aggiuntive per la consegna del manuale acquistato nel caso in cui il manuale non gli sia stato consegnato per cause a lui imputabili. Queste ipotesi sono, ad esempio, (i) la mancata ricezione dell’ordine nell’ipotesi di utilizzo dei servizi “on demand delivery” oppure (ii) l’assenza al momento della riconsegna previo accordo con il corriere.
Nel caso in cui un libro sia acquistato in “prevendita”, l’ordine sarà eseguito solo al termine del periodo di prevendita stesso.
6. Corsi di preparazione Peer4Med
Le caratteristiche dei singoli corsi (il calendario provvisorio, la durata in giorni e in ore di lezione, il programma, la sede, il materiale didattico, i costi e le modalità di iscrizione, la forma della didattica, in presenza o virtuale) sono descritte sul Sito, all’interno delle rispettive sezioni.
Peer4Med si riserva la facoltà di variare i programmi, la sede, le modalità di svolgimento (online o in aula, in diretta o on demand), le date e gli orari di svolgimento delle lezioni, nonché la piattaforma utilizzata per la didattica virtuale, dandone tempestiva comunicazione agli Utenti, purché il rapporto tra il costo del servizio e il numero di ore di lezione offerte rimanga invariato.
Nel caso in cui l’Utente abbia già acquistato un corso non completo e abbia intenzione di ampliarlo, acquistando ulteriori moduli, può rivolgersi al nostro servizio clienti e dotarsi del corso completo senza acquistare i moduli singolarmente. Fatte salve verifiche di carattere organizzativo/logistico (caso esemplificativo, ma non esaustivo: i moduli che si intende integrare sono esauriti) sarà sufficiente versare la differenza tra quanto acquistato e il prezzo del corso completo che si desidera frequentare. Tale operazione di segreteria sarà soggetta a un supplemento di €45.
I corsi on-line o parzialmente on-line richiedono l’iscrizione alla piattaforma informatica WeSchool attraverso i codici inviati all’Utente a seguito della sua iscrizione. Il sistema richiede un computer Windows o Mac oppure un tablet dotati di: connessione a internet, un browser con supporto HTML5, abilitazione dei cookie e di javascript. In caso di accesso alla piattaforma tramite smartphone o tablet è necessario scaricare l’App di WeSchool (disponibile per dispositivi iOS e Android).
Peer4Med non risponde, in quanto ad essa non imputabili, di eventuali disservizi delle piattaforme esterne tramite le quali vengono erogati i corsi in modalità virtuale, quali, a titolo esemplificativo, WeSchool e Zoom.
In caso di acquisto di un corso online l’Utente prende atto e accetta che le lezioni – comprensive degli eventuali interventi da remoto degli studenti – possono essere registrate e che tali registrazioni possono essere utilizzate dalla Società a fini didattici.
Le comunicazioni ufficiali relative ai corsi vengono inviate da Peer4Med all’Utente attraverso l’indirizzo e-mail fornito dall’Utente al momento dell’iscrizione, e devono pertanto essere monitorate dall’Utente dal momento dell’iscrizione fino al termine del corso. Qualora si rendesse necessario, Peer4Med si riserva la facoltà di inviare informazioni relative ai corsi attraverso il numero di cellulare fornito dall’Utente al momento dell’iscrizione.
Peer4Med si riserva la facoltà di annullare un corso o un singolo modulo per esigenze organizzative interne come nell’ipotesi, esemplificativa ma non esaustiva, in cui non si dovesse raggiungere il numero minimo di iscritti. In tal caso la Società proporrà al Cliente soluzioni alternative di frequenza del corso, ove disponibili (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il cambio città o la conversione del corso in aula annullato in corso online, senza costi aggiuntivi). In alternativa, il Cliente potrà scegliere di optare per il rimborso del 100% del prezzo pagato per il solo corso, in caso di annullamento dell’intero corso, o per il solo modulo, in caso di annullamento del singolo modulo, come valorizzati in fattura.
7. Servizi digitali
La durata della fruizione dei servizi online, quali il Simulatore Peer4Med e le Videolezioni On Demand, è indicata sul Sito all’interno delle rispettive sezioni. Ove non diversamente indicato, i servizi digitali si intendono fruibili dall’Utente fino alla data dell’esame di ammissione alle SSM successivo alla data di acquisto del servizio.
La Società si riserva il diritto di aggiungere e rimuovere funzionalità o caratteristiche dal Sito, ovvero sospendere la fornitura dei servizi digitali per ragioni organizzative, quali, a titolo esemplificativo, l’effettuazione di operazioni di manutenzione e aggiornamento del Sito.
In caso di interruzione dei servizi digitali di durata non superiore a 3 giorni lavorativi consecutivi e a 8 giorni a trimestre, Peer4Med non dovrà riconoscere agli Utenti che hanno acquistato un servizio digitale alcun rimborso o proroga del termine del servizio. Nel caso di interruzione completa del servizio per una durata maggiore, Peer4Med riconoscerà agli Utenti con servizio attivo una proroga del termine del servizio pari alla durata complessiva dell’interruzione.
Resta inteso che Peer4Med non è responsabile in caso di mancata o irregolare erogazione dei servizi digitali, qualora tali circostanze dipendano da cause di forza maggiore.
È possibile fruire dei servizi online su computer Windows o Mac, nonché su tablet o smartphone dotati di connessione a internet, browser con supporto HTML5 (IE 10+, Firefox 22+, Chrome 20+, Safari 6+, Opera 12.10+) e abilitazione dei cookie e di javascript.
8. Diritto di recesso
Il Cliente ha diritto a recedere dal contratto d’acquisto, senza indicarne le ragioni, entro e non oltre 14 giorni, decorrenti:
- in caso di acquisto di un libro, dalla data in cui il Cliente, o un terzo diverso dal vettore, designato dal Cliente stesso, acquisisce il possesso fisico dei beni;
- in caso di iscrizione a un corso online o in presenza, dalla data di conclusione del contratto.
Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto a informare la Società della sua decisione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, o posta elettronica). A tal fine, il Cliente può anche utilizzare il contact form presente nella sezione “contattaci” del Sito, selezionando l’opzione “Rimborso”.
Nel caso in cui il Cliente scegliesse detta opzione, riceverà una conferma di ricevimento del recesso tramite posta elettronica.
Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Cliente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
Il recesso comporta il rimborso del pagamento effettuato a favore della Società, comprese le eventuali spese di consegna. Il rimborso sarà effettuato senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui la Società verrà a conoscenza dell’intenzione di recedere da parte del Cliente. Tale termine non si applica nel caso, successivamente regolato, in cui il Cliente debba rispedire o riconsegnare un bene acquistato. Il rimborso, ove possibile, avverrà utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale, salvo che il Cliente non richieda altrimenti. In ogni caso, il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
In caso di recesso dall’acquisto di un libro, il Cliente ha l’onere di rispedire o riconsegnare il bene alla Società senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato la sua intenzione di recedere. I costi diretti della restituzione del bene, quali le spese di spedizione, sono a carico del Cliente. La Società tratterrà il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oppure finché il consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima. Resta inteso che, per ricevere il rimborso, è necessario che i libri restituiti siano in buono stato, non siano sottolineati, e abbiano la costa integra.
Nel caso di acquisto di un corso, ove l’esecuzione della prestazione sia iniziata, con l’accordo del Cliente, durante il periodo di recesso (14 giorni dalla conclusione del contratto), l’esercizio del diritto di recesso comporterà il rimborso di un importo proporzionale alle ore di corso non ancora fruite calcolato sulla base del prezzo totale del solo corso, come valorizzato in fattura. Il Cliente acconsente all’inizio dell’esecuzione della prestazione durante il periodo di recesso ogniqualvolta la conclusione del contratto per l’acquisto di un corso avvenga durante i 14 giorni precedenti la data prevista per l’inizio del corso stesso, come indicata sul sito o altrimenti comunicata al Cliente.
L’esecuzione della prestazione si considera iniziata (e, pertanto, le ore di lezione si considerano fruite) anche nel caso in cui il Cliente non partecipi per cause indipendenti dalla Società alle lezioni calendarizzate durante il periodo di recesso (collettive o individuali).
Il Cliente accetta la perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte della Società: pertanto, qualora la prestazione del servizio da parte della Società -ossia la piena erogazione del corso acquistato-, iniziata con l’accordo del Cliente, sia completata durante il periodo di recesso (14 giorni dalla conclusione del contratto), il diritto di recesso viene meno. Il Cliente acconsente all’inizio dell’esecuzione della prestazione durante il periodo di recesso ogniqualvolta la conclusione del contratto per l’acquisto di un corso avvenga durante i 14 giorni precedenti la data prevista per l’inizio del corso stesso, come indicata sul sito o altrimenti comunicata al Cliente.
Non è previsto alcun diritto di recesso per i servizi digitali (quali, a titolo puramente esemplificativo, il Simulatore e le Videolezioni On Demand), trovando in tal caso applicazione l’art. 59 c. 1 lett. o) del Codice del Consumo. Infatti, contestualmente alla conclusione del contratto (ossia all’invio della conferma dell’ordine da parte di Peer4Med), i servizi digitali sono resi pienamente accessibili e fruibili all’Utente tramite l’invio telematico delle credenziali di autenticazione, dando così inizio all’esecuzione del contratto. L’Utente, con l’acquisto di un servizio digitale, acconsente all’erogazione di contenuti didattici digitali mediante supporto non materiale con l’accettazione del fatto che tale circostanza preclude ogni diritto di recesso.
In caso di acquisto di prodotti digitali (ad eccezione dei prodotti componenti la Videolibreria) all’interno di un pacchetto contenente altri prodotti/servizi per i quali è previsto il diritto di recesso, il rimborso sarà calcolato detraendo dal totale pagato l’importo relativo ai prodotti digitali, così come valorizzato in fattura. Si considerano a tali fini prodotti digitali anche tutte le lezioni pre-registrate on-demand non facenti parte della Videolibreria.
In caso di acquisto della Videolibreria all’interno di un pacchetto contenente altri prodotti/servizi per i quali è previsto il diritto di recesso, il rimborso sarà calcolato detraendo dal totale pagato una quota di 400 € imputabile alla Videolibreria.
9. Altre fattispecie di rimborso
I manuali, fatto salvo il diritto di recesso, non sono più rimborsabili dal momento in cui Peer4Med procede alla spedizione. In caso di mancata consegna (da parte del corriere) o di merce danneggiata, l’Utente è pregato di segnalare a Peer4Med il disservizio tramite gli appositi contact form “assistenza sugli ordini” (link ). La Società, riscontrata la fondatezza della richiesta, provvederà alla sostituzione della merce infruibile tramite nuova spedizione. Non è possibile richiedere il rimborso o la sostituzione dei libri danneggiati e/o non consegnati per cause non imputabili a Peer4Med.
In caso di acquisto di manuali all’interno di un pacchetto contenente altri prodotti/servizi dei quali è possibile richiedere il rimborso, questo sarà calcolato detraendo dal totale pagato l’importo relativo ai manuali, così come valorizzato in fattura.
Non è in alcun modo possibile richiedere il rimborso dei servizi offerti da Peer4Med in formato digitale, quali il Simulatore Peer4Med e la Videolibreria On Demand, e le lezioni pre-registrate on-demand non facenti parte della Videolibreria.
In caso di acquisto di prodotti digitali (ad eccezione dei prodotti componenti la Videolibreria) all’interno di un pacchetto contenente altri prodotti/servizi per i quali è possibile richiedere il rimborso, il rimborso sarà calcolato detraendo dal totale pagato l’importo relativo ai prodotti digitali, così come valorizzato in fattura. Si considerano a tali fini prodotti digitali anche tutte le lezioni pre-registrate on-demand non facenti parte della Videolibreria.
In caso di acquisto della Videolibreria all’interno di un pacchetto contenente altri prodotti/servizi per i quali è possibile richiedere il rimborso, il rimborso sarà calcolato detraendo dal totale pagato una quota di 400 € imputabile alla Videolibreria.
È previsto un rimborso del 100% del prezzo dei soli corsi (come valorizzati in fattura), qualora il Cliente comunichi l’intento di rinuncia almeno 20 giorni prima dell’inizio del primo modulo del corso acquistato. Pertanto, il Cliente che acquisti un corso a meno di 20 giorni dall’inizio del primo modulo del corso medesimo, non potrà richiederne il rimborso, fatto salvo il diritto di recesso.
Nel caso in cui il corso si componga di più moduli, resta ferma la possibilità di chiedere il rimborso dei moduli successivi al primo, purché la richiesta di rimborso avvenga almeno 20 giorni prima dell’inizio del secondo modulo
Alla luce di quanto sopra esposto, risulta evidente che l’avvio di un modulo comporti l’impossibilità di richiedere il rimborso del modulo stesso. Dopo la scadenza del termine per richiedere il rimborso del primo modulo, l’Utente ha tuttavia facoltà di chiedere il rimborso del modulo/dei moduli ancora da frequentare, tenuto fermo il limite temporale di comunicazione di 20 giorni prima dell’inizio dei moduli di cui si intende chiedere il reso. In questo caso l’importo del rimborso sarà pari ad una % del prezzo del corso (esposto in fattura), calcolata sulla base delle ore dei moduli di cui si ha diritto al rimborso.
Esempio, esplicativo ma non esaustivo: il corso acquistato prevede 80 ore di lezione: il primo modulo è composto da 35 ore, mentre il secondo modulo è composto da 45 ore.
Scaduto il termine per la richiesta di rimborso del primo modulo, si considera che il Cliente abbia usufruito del 43% del corso completo (ore del modulo frequentato/ore totali del corso * 100, in numeri 35/80 * 100), mentre dovrà ancora usufruire del 57%. Il Cliente potrà ancora chiedere il rimborso del secondo modulo, pari al 57% del prezzo corrisposto per l’acquisto del solo corso completo (detratto quindi il prezzo dei manuali e dei prodotti digitali, comprese eventuali ore di lezione on demand, calcolato come sopra indicato).
La politica di rimborso per i corsi online è identica a quella dei corsi in aula.
L’eventuale spostamento, differimento o annullamento del concorso SSM correlato al corso prescelto dal Cliente non costituisce motivo di risoluzione del contratto e, conseguentemente, non dà diritto di rimborso al Cliente.
Non sono previste altre fattispecie di rimborso.
10. Ammessi o Ripreparati
Peer4Med offre ai Clienti la possibilità di riprepararsi gratuitamente nel 2025, qualora non riescano a superare il Concorso SSM 2024. Valgono i seguenti termini e condizioni.
Condizioni di ammissione all’iniziativa
L’iniziativa è riservata a tutti coloro che abbiano acquistato uno dei seguenti corsi Peer4Med per la preparazione del test SSM 2024:
- Corso Advanced SSM 2024
Per usufruire della ripreparazione gratuita, è necessario attestare la propria partecipazione al Concorso nazionale per l’accesso dei medici alle Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria (SSM) nell’anno 2024; è inoltre necessario comprovare di non aver superato il Concorso sostenuto, trasmettendo evidenza della propria posizione in graduatoria e del proprio status finale.
Ripreparazione gratuita
Lo studente che maturi il diritto alla ripreparazione potrà frequentare gratuitamente, nel 2025, il corso Peer4Med di Pratica, online in diretta, destinato alla preparazione del test SSM 2025 e potrà avere accesso al Simulatore Peer4Med 2025.
Modalità di partecipazione
L’iscrizione alla ripreparazione gratuita è facoltativa e non automatica: gli studenti interessati dovranno comunicare esplicitamente la propria adesione compilando, in ogni sua parte e secondo le scadenze indicate, il form presente nella sezione “Agevolazioni e sconti” del sito Peer4Med.
Diritto alla ripreparazione
1. Clienti che conseguono la laurea in tempo utile per partecipare al Concorso SSM:
Con riferimento ai Clienti che conseguano la laurea in Medicina e Chirurgia entro la data del Concorso SSM, il diritto alla ripreparazione gratuita spetterà solo ai Clienti che, al momento della presentazione della richiesta di ripreparazione, siano in grado di provare (fornendo alla Società relativa prova documentale) di essere in possesso dei seguenti requisiti:
- Iscrizione al Concorso SSM 2024. Il Cliente deve dare prova di essersi regolarmente iscritto al Concorso SSM. Il Cliente che non abbia validamente completato la procedura di iscrizione al Concorso SSM non matura alcun diritto alla ripreparazione.
- Regolare svolgimento e consegna della prova concorsuale del Concorso SSM. Lo svolgimento si considera regolare se il Cliente ha validamente sostenuto, completato e consegnato la prova. Non matura alcun diritto alla ripreparazione il Cliente che non si presenti alla prova, che non completi e/o non consegni la prova stessa o che ne venga escluso. Non matura altresì alcun diritto alla ripreparazione il Cliente la cui prova concorsuale venga ritenuta invalida per vizi o irregolarità di qualunque natura, che non venga corretta e/o alla quale non venga assegnato un punteggio.
- Mancato inserimento nella graduatoria del Concorso SSM in posizione di assegnatario di un posto in alcuna delle scuole di specializzazione oggetto del bando di concorso. Non matura alcun diritto alla ripreparazione il Cliente che venga escluso dalla graduatoria del Concorso SSM per non avere espresso le proprie preferenze di sede, o che per qualsiasi ragione decada dal o rinunci al posto assegnato.
Al fine di provare la sussistenza di tali requisiti, il Cliente si impegna a trasmettere alla Società, al momento della presentazione della richiesta di ripreparazione gratuita e tramite il form presente nella sezione “Agevolazioni e sconti” del sito Peer4Med:
- Copia dell’attestazione di iscrizione al Concorso SSM;
- Copia del riepilogo riportante l’indicazione dell’esito del Concorso SSM, disponibile sulla pagina personale del sito www.universitaly.it (o su eventuali siti o piattaforme diversi, in caso di modifica delle modalità di pubblicazione degli esiti del Concorso), aggiornato alla data di presentazione della richiesta di ripreparazione gratuita.
Per maturare il diritto alla ripreparazione, i requisiti sopra indicati devono essere mantenuti dal Cliente almeno fino al 6 novembre 2024.
2. Clienti che non conseguono la laurea in tempo utile per partecipare al Concorso SSM:
Il conseguimento della laurea in Medicina e Chirurgia entro la data del Concorso SSM non costituisce requisito necessario per beneficiare della ripreparazione gratuita. Sono infatti ammessi alla ripreparazione gratuita anche i Clienti non laureati in tempo utile. Il Cliente che desideri usufruire della ripreparazione gratuita è tuttavia tenuto a dare prova, in alternativa, del conseguimento della laurea successivamente alla data del Concorso SSM o della conservazione dello status di studente.Al fine di provare la sussistenza di tali requisiti, il Cliente si impegna a trasmettere alla Società, al momento della presentazione della richiesta di ripreparazione gratuita e tramite il form presente nella sezione “Agevolazioni e sconti” del sito Peer4Med, una delle seguenti certificazioni in alternativa:
- La certificazione attestante il conseguimento della laurea in Medicina e Chirurgia successivamente alla data del Concorso SSM;
- Una certificazione rilasciata dalla facoltà di Medicina e Chirurgia frequentata dal Cliente che attesti la conservazione dello status di studente alla data della presentazione della richiesta di ripreparazione gratuita; sono ammesse anche autocertificazioni, purchè scaricate precompilate dal sito dell’Università.
La richiesta di aderire ad “Ammessi o ripreparati” può essere inoltrata dai Clienti nelle modalità sopra espresse a partire dal 1° novembre 2024 ed entro il 6 novembre 2024.
Il Cliente riconosce sin d’ora che il difetto di anche uno solo dei requisiti richiesti o l’incapacità di fornirne prova, (anche nel caso in cui tale difetto o incapacità sia causato/a da eventi di forza maggiore, da caso fortuito o da circostanze non dipendenti dal Cliente stesso), comporta la mancata maturazione del diritto alla ripreparazione.
Ciascun Cliente può usufruire della ripreparazione gratuita, purché sussistano tutti i requisiti indicati, solo una volta.
Privacy
I dati forniti attraverso il form di partecipazione saranno trattati in conformità al Regolamento Generale per la Protezione dei Dati – Regolamento UE 2016/679 e al Decreto Legislativo n. 196/2003 e s.m.i. “Codice in materia di protezione dei dati personali”. La raccolta dei dati avviene nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, pertinenza, completezza e non eccedenza in relazione ai fini per i quali sono trattati, con modalità tali da garantirne la sicurezza e tutelare la riservatezza dell’interessato.I dati raccolti sono: dati anagrafici; dati di contatto; dati relativi al conseguimento della laurea; dati relativi ai risultati del Concorso di ammissione sostenuto (posizionamento in graduatoria e status finale). I dati sono trattati al fine di accertare la sussistenza dei requisiti richiesti per la fruizione del servizio di ripreparazione gratuita. La base giuridica del trattamento è il consenso dell’interessato, fornito attraverso il form di partecipazione. Per approfondire la privacy policy di Peer4Med, si invitano gli interessati a consultare l’Informativa Privacy.
11. Ammessi o rimborsati
È prevista un’ulteriore fattispecie di rimborso chiamata “Ammessi o Rimborsati”, riservata a un numero limitato di Clienti e prodotti e valida unicamente in relazione ai corsi di preparazione al Concorso SSM 2023. Tale iniziativa, pertanto, non è sempre disponibile, ma è attivabile fino ad esaurimento dei posti di volta in volta messi a disposizione per l’iniziativa e soltanto per i prodotti espressamente individuati da Peer4Med come ammessi all’iniziativa.
Tramite l’opzione “Ammessi o Rimborsati”, Peer4Med si impegna ad offrire al Cliente il rimborso del costo del corso (al netto dei costi infra dettagliati), subordinatamente alla ricorrenza di determinati presupposti, di seguito indicati.
Il diritto al rimborso spetterà solo al Cliente che, al momento della richiesta di rimborso, sia in grado di provare (fornendo alla Società relativa prova documentale) di essere in possesso dei seguenti requisiti:
- Iscrizione al Concorso SSM 2023. Il Cliente deve dare prova di essersi regolarmente iscritto al Concorso SSM. Il Cliente che non abbia validamente completato la procedura di iscrizione al Concorso SSM non matura alcun diritto al rimborso.
- Conseguimento della laurea in Medicina e Chirurgia entro la data del Concorso SSM. Il Cliente che non abbia conseguito la laurea in tempo utile per l’iscrizione al Concorso SSM non matura alcun diritto al rimborso.
- Regolare svolgimento e consegna della prova concorsuale del Concorso SSM: lo svolgimento si considera regolare se il Cliente ha validamente sostenuto, completato e consegnato la prova. Non matura alcun diritto al rimborso il Cliente che non si presenti alla prova, che non completi e/o non consegni la prova stessa o che ne venga escluso. Non matura altresì alcun diritto al rimborso il Cliente la cui prova concorsuale venga ritenuta invalida per vizi o irregolarità di qualunque natura, che non venga corretta e/o alla quale non venga assegnato un punteggio.
- Mancato inserimento nella graduatoria del Concorso SSM in posizione di assegnatario di un posto in alcuna delle scuole di specializzazione oggetto del bando di concorso. Non matura alcun diritto al rimborso il Cliente che venga escluso dalla graduatoria del Concorso SSM per non avere espresso le proprie preferenze di sede, o che per qualsiasi ragione decada dal o rinunci al posto assegnato.
Al fine di provare la sussistenza di tali requisiti, il Cliente si impegna a trasmettere alla Società, al momento della richiesta di rimborso:
- la copia dell’attestazione di iscrizione al Concorso SSM;
- il riepilogo riportante l’indicazione dell’esito del Concorso SSM, disponibile sulla pagina personale del sito www.universitaly.it (o su eventuali siti o piattaforme diversi, in caso di modifica delle modalità di pubblicazione degli esiti del Concorso), aggiornato alla data di richiesta del rimborso.
Per maturare il diritto al rimborso, i requisiti sopra indicati devono essere mantenuti dal Cliente almeno fino al 1° novembre 2023.
Il rimborso può essere richiesto dai Clienti a partire dal 1° novembre 2023 e entro il 15 novembre 2023 e sarà erogato dalla Società entro il 30 novembre 2023.
Il Cliente che provi di essere in possesso di tutti i requisiti sopra elencati avrà diritto al rimborso del prezzo pagato per l’acquisto del corso, ad eccezione della somma di € 330,00 che non sarà rimborsata.
Il Cliente riconosce sin d’ora che il difetto di anche uno solo dei requisiti o l’incapacità di fornirne prova, (anche nel caso in cui tale difetto o incapacità sia causato/a da eventi di forza maggiore, da caso fortuito o da circostanze non dipendenti dal Cliente stesso), comporta la mancata maturazione del diritto al rimborso.
Non sono previste altre fattispecie di rimborso.
12. Limitazioni di responsabilità
13. Forza Maggiore
Non costituirà inadempimento degli obblighi della Società il mancato svolgimento (totale o parziale) dei corsi ovvero dei singoli moduli (in presenza frontale o mediante tecniche di comunicazione a distanza) che sia impedito da circostanze oggettive che siano imprevedibili ed al di fuori del controllo della Società. Analogamente, non costituirà inadempimento degli obblighi della Società la mancata o irregolare erogazione dei servizi digitali, nonché il ritardo nella consegna dei libri al vettore, qualora tali circostanze dipendano da cause di forza maggiore.
Saranno a tal proposito considerati eventi di forza maggiore, a mero titolo esemplificativo ma non esaustivo, guerre, incendi, inondazioni, terremoti, scioperi generali, serrate, embarghi, pandemie e ordini (inclusi leggi, regolamenti, decreti ed ordinanze) della pubblica autorità.
In caso di evento di forza maggiore, la Società informerà immediatamente il Cliente della causa di forza maggiore e dei suoi effetti sulla possibilità di dar corso alle pattuizioni contrattuali.
Per l’intero periodo in cui l’evento di forza maggiore o i suoi effetti permangano, la Società non sarà considerata responsabile per la sua incapacità di eseguire le proprie obbligazioni, la cui esecuzione è impedita dall’evento di forza maggiore, fermo restando che dette obbligazioni verranno adempiute non appena possibile dopo il venire meno dell’evento di forza maggiore.
Qualora l’evento di forza maggiore continui per un periodo superiore a novanta giorni, il Cliente avrà la facoltà, a propria discrezione, di risolvere il contratto, di mantenere ferma l’iscrizione al corso (o al modulo) prescelto ovvero di iscriversi, corrispondendo l’eventuale differenza o ricevendo l’eventuale rimborso, ad un ulteriore corso (o modulo) offerto dalla Società. Qualora, invece, l’evento di forza maggiore continui per un periodo inferiore o uguale a novanta giorni, le prestazioni e/o obbligazioni della Società si intendono sospese per tutto il periodo in cui si verifica l’evento di forza maggiore e l’Utente non potrà richiedere la risoluzione del contratto o la riduzione del corrispettivo pagato, salvo che nell’ipotesi in cui l’evento di forza maggiore si proroghi oltre la data del concorso di ammissione alle SSM. Resta inteso che tale clausola non troverà applicazione laddove la Società, in caso di evento di forza maggiore che impedisca lo svolgimento delle lezioni in luoghi fisici, possa svolgere e/o offrire i propri corsi di preparazione e/o formazione mediante tecniche di comunicazione a distanza (video, streaming o altri mezzi idonei che consentano la fruizione visiva e acustica).
14. Eventuali errori nel contenuto di un prodotto o servizio acquistato
Qualora fosse riscontrato un errore nel contenuto di un prodotto o servizio acquistato (quali a titolo esemplificativo i Manuali e il Simulatore), il Cliente è pregato di segnalarlo attraverso l’apposito modulo di contatto.
15. Cancellazione account e chiusura degli account Utente
16. Diritti di proprietà intellettuale
Tutti i contenuti offerti da Peer4Med sono e rimangono di proprietà esclusiva della Società. Tutte le illustrazioni, immagini, loghi che appaiono riguardanti Peer4Med sono e rimangono di proprietà esclusiva della Società e sono protetti dalle leggi vigenti sui marchi e dai relativi trattati internazionali. L’Utente è pertanto autorizzato ad utilizzare il predetto contenuto per uso esclusivamente personale obbligandosi a non distribuire, diffondere, licenziare o trasferire con qualsiasi mezzo, anche telematico, pubblicare o cedere a terzi a qualsiasi titolo detti contenuti.
In accordo con la vigente normativa, è vietata la diffusione e/o rivendita di ebook e altri materiali digitali, testuali o video, a prescindere dal formato del file messo a disposizione dell’Utente. È fatto altresì divieto di effettuare registrazioni delle lezioni (in aula o online, in diretta o on demand), nonché di diffonderne trasposizioni e/o “sbobine”.
17. Legge e privacy
Il trattamento dei dati personali viene svolto nel rispetto di quanto stabilito dal Regolamento (UE) n. 679/2016 in materia di protezione dei dati personali. Titolare del trattamento è TestBusters S.r.l. I dati personali non saranno comunicati o diffusi a terzi a scopo pubblicitario e potranno essere utilizzati esclusivamente dal Titolare per spedire i libri ordinati e per consentire di organizzare i corsi di preparazione. In qualunque momento l’Utente può richiedere l’aggiornamento o la cancellazione dei propri dati scrivendo a Peer4Med.
Per la disciplina del trattamento dei dati personali si rinvia all’area del sito appositamente dedicata, raggiungibile al seguente indirizzo: peer4med.it/informativa-privacy/
18. Legge applicabile e risoluzione delle controversie
Le parti dichiarano di aver preso visione e di aver approvato l’intero contratto. Il contratto si intende regolato dalla Legge Italiana.
Il Foro competente per ogni controversia nascente dalla sua interpretazione e applicazione è quello di Milano.
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 14 del regolamento UE n.524/2013, si informano i consumatori residenti negli Stati appartenenti all’Unione Europea che per la risoluzione delle controversie relative al presente contratto e ai servizi online offerti da questo sito, vi è anche la possibilità di ricorrere al procedimento di Online Dispute Resolution (ODR), previsto dalla Commissione Europea, e raggiungibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr/.
In ottemperanza a quanto previsto dalla suddetta normativa, si comunica altresì che l’indirizzo di posta elettronica certificata di Testbusters S.r.l. è testbusters@pec.it.