Tutto quello che devi sapere su come refertare un ECG, a portata di mano!
La creazione di questo libro nasce dalle esigenze che gli Autori, come tutti gli studenti di medicina, hanno dovuto fronteggiare nel percorso di studi, durante le attività lavorative post-laurea e durante la specialità, in merito alla corretta refertazione dell’esame elettrocardiografico.
Anche tu dopo mesi e anni di esperienze lavorative, hai ancora dei dubbi ogni volta che ti trovi davanti all’analisi di un ECG?
In urgenza bisogna essere rapidi, è necessario porre una corretta diagnosi e poi agire. Diventa quindi fondamentale saper seguire uno schema diagnostico ben preciso che possa aiutarti a destreggiarsi tra le varie patologie anche nei momenti più difficili, senza rischiare di dimenticarti alcuni accorgimenti potenzialmente salvavita.
È proprio da questa esigenza che nasce il manuale Refertare ECG, una risorsa da avere sempre nella tasca del camice, contenente tutti i criteri diagnostici, riscontrabili all’ECG, delle diverse patologie cardiache.
Per la sua stesura sono state prese in considerazione tutte le Linee Guida di urgenza ed elezione e ne sono stati estrapolati i criteri diagnostici in maniera sintetica.
A questo è stata affiancata l’esperienza dei corsi di refertazione ECG proposti presso la New York University School of Medicine e l’Université Nice, Sophia Antipolis, Faculté de Médicine. Questa esperienza è stata sintetizzata nelle 12 Regole d’oro inserite dagli Autori in fondo al testo.