immagine rappresenta una studentessa speranzosa, apparentemente stanca dallo studio prima del test ssm

Le 5 cose da fare per prepararsi al test SSM

Mancano ormai pochi mesi al test SSM22, mesi essenziali per la vostra preparazione, a prescindere da quanto e come abbiate studiato fino ad adesso.

In questo articolo vi daremo qualche consiglio su cosa fare per questo ultimo sprint prima del test. 

  1. Svolgete più simulazioni possibili

Le simulazioni sono sicuramente lo strumento più utile nella vostra preparazione al test SSM. In questi ultimi mesi dovreste svolgerne il maggior numero possibile. Quante esattamente? Almeno 1 ogni due giorni, fino ad arrivare a 1 al giorno. Fidatevi, vi aiuteranno tantissimo.

Inoltre, cercate di simulare il più possibile la condizione del test SSM reale: state seduti per tutta la durata della prova, eliminate ogni distrazione, provate diverse tecniche di affronto della prova.

  1. Studiate dalle
    correzioni commentate

Non dovete solo svolgere le simulazioni, ma soprattutto leggere le correzioni commentate. Di tutte le domande, non solo quelle che avete lasciato vuote. Anziché rileggere libri e manuali per l’ennesima volta, può essere utile studiare dalle correzioni commentate. E ogni volta che incontrate un argomento su cui non vi sentite sicurissimi ripassatelo.

  1. Ripassate gli argomenti
    più chiesti negli ultimi anni

Già leggere una prima volta tutti gli argomenti di tutte le materie è un’impresa mastodontica (e quasi impossibile), sicuramente è impossibile rileggerli più volte. Dunque in questa ultima fase, concentratevi sugli argomenti che sono stati chiesti più volte negli ultimi anni. Alcuni esempi? Il Glasgow Coma Scale, la lettura dell’ECG, il TNM dei tumori più frequenti.

Come capire quali sono questi argomenti? Fare tante, tante, tante simulazioni.

  1. Ripassate concetti mnemonici
    (numeri, nomi, classificazioni)

Soprattutto nelle ultime settimane, iniziate a fissare concetti mnemonici come nomi di classificazioni, di tecniche chirurgiche, di fratture ossee, di farmaci, e numeri come cut-off e tempistiche. Questi saranno da ripetere ogni giorno, magari a fine studio. Purtroppo il test SSM richiede anche una parte di memoria pura e cruda… ma il giorno dopo il test SSM potrete dimenticarvi quasi tutto, promesso. 

  1. Svolgete le prove ufficiali
    degli scorsi anni

Potete tenere i test SSM ufficiali passati per gli ultimi giorni, oppure farli il prima possibile. Tenete comunque conto che molte domande potreste averle già incontrate, quindi non ha molto senso dare troppa importanza al punteggio che otterrete. L’utilità maggiore di questi test SSM è capire la tipologie di domande e gli argomenti più comuni.

Continuate a studiare, non mollate,
e in bocca al lupo!
????

Ultimi articoli e guide:

Carrello