concorso ssm 2023

Guida al Concorso SSM 2023

Se sei uno studente di medicina o un medico chirurgo, saprai benissimo che per poter entrare in una scuola di specializzazione SSM devi superare un test: il concorso SSM.

In questo articolo ti spieghiamo in modo facile e semplice come funziona il punteggio ssm, quali scelte si possono mettere per specializzazione… e perché no: come studiare per il test SSM.

Troverai tutte le informazioni su come funziona il test di specializzazione di medicina all’interno di questa guida.

Senza dimenticare che è finalmente uscito il bando ministeriale SSM 2023: non solo sappiamo con certezza quando sarà il concorso SSM 2023 ma possiamo anche darti tutte le informazioni che ti servono per partecipare alla prova: come iscriversi, quali sono le scadenze da rispettare e… tanto altro ancora.

Buona lettura!

 

concorso ssm

 

 

Concorso SSM: cos’è

Il concorso SSM, ovvero il concorso per l’ammissione dei medici alle scuole di specializzazione in medicina (SSM), si svolge una volta l’anno, di solito a Luglio, e permette ai Medici Chirurghi di intraprendere una scuola di specializzazione a loro scelta.

Il test SSM si svolge in modalità informatica ed è identico in tutta Italia: si tratta di una prova scritta che prevede 140 domande a risposta multipla, ciascuna delle quali con 5 possibili risposte, a cui rispondere entro 210 minuti.

La sede e l’ora del concorso di specializzazione medicina 2023 verranno indicate nell’area riservata di universitaly entro martedì 27 giugno 2023.

Per lo svolgimento della prova, i candidati hanno a disposizione un computer senza connessione, su cui possono operare solo con un mouse.

Il software necessario allo svolgimento del test specializzazione di medicina 2023, fornito dal CINECA, resta crittografato fino al giorno della prova, quando il responsabile d’aula procede all’attivazione della postazione. 

Ogni postazione può essere utilizzata da qualsiasi candidato che, al termine della prova, dopo aver visualizzato il risultato ottenuto, autentica la prova stessa attraverso l’inserimento del proprio codice fiscale. 

In caso di inerzia nell’inserimento del codice fiscale o di impedimento, interviene il responsabile d’aula per il buon fine dell’autenticazione da parte del candidato. 

Con l’autenticazione, la prova può essere attribuita soltanto al candidato. Concluse le richiamate operazioni di salvataggio dei dati, i punteggi del test ssm ottenuti dai singoli candidati verranno esposti al di fuori dell’aula.

 

Come funziona il concorso SSM

Quali sono le materie del test di specializzazione a medicina?

Il bando ssm 2023 non indica un programma preciso, ma solo che i quesiti riguarderanno gli argomenti “caratterizzanti il Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e su argomenti legati ai settori scientifico disciplinari di riferimento delle diverse tipologie di scuola”.

Il test di specializzazione di medicina 2023 è composto prevalentemente da quesiti inerenti la valutazione di dati clinici, diagnostici, analitici, terapeutici ed epidemiologici, nell’ambito di scenari predefiniti mono e/o interdisciplinari.

Se ti stai chiedendo dove studiare per il concorso SSM, scopri di più sui nostri corsi qui!

 

Chi può iscriversi al test SSM

A partire dal 2020, possono iscriversi al test di specializzazione di medicina tutti i candidati che si laureano in Medicina e Chirurgia in tempo utile.

Per quanto riguarda il concorso di specializzazione medicina 2023, il bando prevede che possono iscriversi al test SSM tutti coloro che si laureano entro il 13 luglio 2023.

Oltre alla laurea è necessaria anche l’abilitazione, che deve essere acquisita entro la presa di servizio. 

Nel momento in cui un candidato al test di specializzazione di medicina 2023 volesse concorrere per borse regionali o di altri Enti è necessario che soddisfi anche i criteri richiesti dalle Regioni o dagli Enti stessi. 

Coloro che svolgono il corso di MMG possono partecipare senza dimettersi. 

Inoltre, gli specializzandi iscritti ad una certa specialità, possono concorrere solo per altre specialità diverse da quella a cui sono iscritti.

Come ci si iscrive al test SSM?

La domanda di iscrizione al test SSM deve essere effettuata sul portale universitaly e si ha tempo dal 18 maggio al 1 giugno 2023.

Essa deve presentare i dati anagrafici del candidato, il codice fiscale, un recapito telefonico e una mail. Inoltre, è necessario indicare eventuali certificati di invalidità o di diagnosi di disturbi specifici dell’apprendimento.

A queste informazioni si aggiungono quelle riguardanti la laurea (conseguita o da conseguire al momento dell’iscrizione), all’abilitazione (luogo di abilitazione, eventuale ordine provinciale a cui si è iscritti), alla specializzazione (se si è già specializzati o si è iscritti ad una scuola di specializzazione).

In aggiunta, va indicata la media ponderata degli esami sostenuti ed il voto di laurea; per quando riguarda la media, bisogna considerare che questa deve essere arrotondata alla prima cifra decimale.

Infine è necessario, per ottenere i punti bonus del curriculum previsti per la laurea di carattere sperimentale, caricare il file pdf dell’indice e del frontespizio della tesi e la dichiarazione firmata del relatore (o altri) che attesti che la tesi ha carattere sperimentale (e per il dottorato che ha attinenza nell’ambito medico-sanitario).

La domanda di ammissione al test di specializzazione di medicina 2023 potrà essere modificata in ogni momento fino alla scadenza dichiarata dal bando.

Per l’iscrizione è necessario versare un contributo di 100€ al conto corrente indicato nel bando stesso entro il settimo giorno dalla pubblicazione del provvedimento integrativo del bando specificante i posti disponibili per singole Scuole.

 

Concorso SSM 2023: data

Quando sarà il concorso SSM 2023?

Dopo mesi di attesa, sappiamo quando sarà il test di specializzazione medicina 2023.

Infatti, la data del concorso SSM 2023 si terrà il 14 Luglio 2023.

In generale, negli ultimi anni il test ssm si è sempre svolto nel mese di luglio, permettendo agli studenti di medicina del 6° anno di laurearsi in tempo nella sessione di laurea estiva.

test specializzazione medicina
 

Come funziona il punteggio SSM

Come calcolare il punteggio SSM?

Il punteggio massimo del test di specializzazione a medicina è di 147 punti.

Ci sono diversi elementi che contribuiscono a determinare il punteggio totale del test ssm!

  • Ad ogni risposta corretta: 1 punto.
  • Ad ogni risposta errata: -0,25 punti.
  • Ad ogni domanda omessa: 0 punti.

Di conseguenza, il punteggio massimo per la sola prova d’esame è pari a 140 punti.

Ai punti totalizzati durante il test ssm, devono essere aggiunti eventuali punti relativi ai titoli del candidato. 

Quanti punti vale la laurea?

  • 110 e lode: 2 punti.
  • 110: 1.5 punti.
  • 108-109: 1 punto.
  • 105-107: 0.5 punti.

Mentre, per quanto riguarda la media ponderata:

  • Media dei voti degli esami sostenuti >= 29.5: 3 punti.
  • Media dei voti degli esami sostenuti >= 29: 2.5 punti.
  • Media dei voti degli esami sostenuti >= 28.5: 2 punti.
  • Media dei voti degli esami sostenuti >= 28: 1.5 punti.
  • Media dei voti degli esami sostenuti >= 27.5: 1 punto.
  • Media dei voti degli esami sostenuti >= 27: 0.5 punto.

Come funzionano i punti cv?

Infine, si possono ricevere altri 0,5 punti per la tesi sperimentale  e 1,5 punti per un dottorato di ricerca in ambito medico-sanitario.

Punteggi Minimi SSM 2023

Puoi scaricare qui la nostra analisi della graduatoria SSM 2023, dove trovi i punteggi minimi SSM 2023 ufficiali.

 

 

Concorso SSM 2023: posti

Quanti sono i posti disponibili per il concorso SSM 2023?

Il numero di posti per il concorso SSM 2023 è finalmente stato reso pubblico.

Per dare un’occhiata ai posti SSM 2023, ti basta scaricare la tabella posti specializzazione medicina 2023.

 

Come funziona la graduatoria SSM

La regola generale prevede che il candidato con il punteggio maggiore, prevalga sempre.
Nel caso in cui vi sia parità, vincerà il candidato più giovane, ovvero quello con minore età anagrafica.

In caso permangano ancora situazioni di parità, prevarrà il candidato che risulta in possesso della media degli esami più alta, quindi, il candidato che risulta in possesso del voto di laurea più alto.

La graduatoria nominale ssm 2023 verrà pubblicata su Universitaly giovedì 3 agosto 2023.

In seguito, si aprirà la prima fase di scelta, “fase ordinaria”, per i candidati, prevista dal 26 settembre al 5 ottobre h.14.00.

 

Come funzionano le scelte SSM 2023

FASE DI SCELTA ORDINARIA

Come dicevamo poco fa, dal 26 settembre al 5 ottobre 2023 c’è la fase di scelta delle tipologie e delle sedi da parte dei candidati. È possibile scegliere tra tutte le scuole e le sedi accreditate.

Dopo la chiusura delle scelte, il 6 ottobre sarà comunicata, sempre su Universitaly l’assegnazione dei candidati alle relative scelte. A questo punto i candidati che rientrano nella 1° scelta hanno dal 6 al 13 ottobre fino alle h.14.00 per immatricolarsi alla scuola di specializzazione a cui sono stati assegnati.

Se i candidati assegnati alla prima scelta non si immatricolano, decadono dalla graduatoria.

Il 18 ottobre avverrà quindi la pubblicazione degli esiti delle immatricolazioni sulla pagina di Universitaly, ovvero la lista delle persone che risultano iscritte alle rispettive scuole.

Quante scelte si possono mettere per specializzazione Medicina?

Qualsiasi candidato può scegliere da una a tutte le tipologie di Scuola e le relative sedi, indicandole liberamente secondo il concatenarsi dell’ordine di preferenza “tipologia-sede”.

FASI DI SCELTA STRAORDINARIE 

I candidati potranno scegliere solo tra le scuole e sedi avanzate. In questo caso, anche se si rientra nella 1° scelta, si può scegliere di non immatricolarsi o di non selezionare alcuna scuola, senza il rischio di decadere.

Può essere molto utile, una volta svolto il concorso di specializzazione a medicina 2023 e saputo il proprio punteggio, confrontarlo con i punteggi minimi degli anni precedenti per le scuole di proprio interesse. 

Inoltre, parlare con specializzandi più grandi può aiutare a fare chiarezza sulle diverse sedi!

 

Come funziona lo scorrimento delle graduatorie SSM

Gli scorrimenti sono dei posti rimessi in gioco fra tutti i candidati che hanno espresso almeno una preferenza alla prima assegnazione, indipendentemente dal fatto che si siano immatricolati o meno. Puoi accedervi tramite una piattaforma specifica aperta nella pagina personale del candidato su Universitaly.

Se un candidato già assegnato o immatricolato in una scuola di specialità alla prima assegnazione dovesse partecipare alla sessione straordinaria e venire assegnato ad una nuova scuola, perderà irrimediabilmente il posto che aveva ottenuto precedentemente, anche se non dovesse procedere all’immatricolazione nella nuova sede!

Il posto che si va così a liberare viene aggiunto al pull di posti liberi per future assegnazioni.

Quanto scorrono le graduatorie SSM?

Questo iter si ripete in continuazione mettendo ogni volta a disposizione tutti i posti rimasti liberi.

 

Tabella riepilogativa concorso specializzazione medicina 2023

Qui trovi un riassunto di tutte le scadenze previste dal nuovo bando SSM sul Concorso di specializzazione medicina 2023.

Ci auguriamo che possa esserti utile per ricordarti esattamente quando devi fare cosa!

Puoi salvartelo su instagram per averlo sempre con te 🤗data concorso ssm 2023

 

Bando SSM 2023

Se poi questo articolo non dovesse bastarti, c’è anche la nostra diretta youtube dove passiamo in rassegna tutte le principali novità previste dal nuovo bando SSM 2023.

 

Test SSM 2023: domande e correzione commentata

Per poter scaricare il test SSM 2023 in pdf, ti basta andare qui!

Troverai la correzione commentata del test SSM 2023 del 14 luglio.

Qui, invece, trovi una nostra analisi del test SSM 2023

test ssm 2023 pdf

 

Simulazione Test SSM 2023

Se invece vuoi metterti alla prova con il test SSM 2023, puoi farlo sul nostro simulatore SSM.

Ti basta cliccare sull’immagine qui sotto e seguire le istruzioni 👇

simulazione test ssm 2023

 
 

Come prepararsi al test di specializzazione

Come studiare per il test di specializzazione a medicina?

Lo studio per il concorso SSM dev’essere finalizzato ad acquisire una conoscenza trasversale superficiale di tutte le materie (Teoria), da consolidare e approfondire poi con esercitazioni (Pratica) e perfezionare con simulazioni inedite commentate (Simulazioni).

Quanto tempo studiare per il test SSM 2023?
Anche in questo caso, non esiste una risposta valida per tutti gli aspiranti medici specializzandi.

Se sei curioso di sapere come ci siamo preparati noi al concorso di specializzazione di medicina abbiamo scritto un articolo super approfondito qui!

Ultimi articoli e guide:

Carrello