concorso mmg 2024

Concorso MMG 2024: guida ufficiale

Diventare Medico di Medicina Generale (MMG) in Italia è oggi una delle migliori scelte che possa fare un neolaureato in Medicina.

Il contratto di convenzione nazionale per la Medicina Primaria offre una situazione lavorativa fra le migliori in Italia per riconoscimento professionale e qualità di vita. Ma attenzione questo non significa che i sacrifici non saranno moltissimi, spesso superiori a chi decide di fare la carriera da medico ospedaliero! 

Questa guida completa fornisce tutte le informazioni necessarie per fare una scelta consapevole e per prepararsi al meglio al Concorso MMG 2024, affrontando con successo la prova!

Che cos’è il Medico di Medicina Generale (MMG) in Italia?

Il Medico di Medicina Generale (MMG) è un medico specializzato nella cura primaria dei cittadini, nella prevenzione e nella gestione delle patologie croniche.

Il MMG è il primo punto di riferimento per i pazienti con problemi di salute acuti o cronici.

Questo ruolo è fondamentale nel sistema sanitario italiano, poiché garantisce un’assistenza medica di base a tutta la popolazione.

Basta pensare al fatto che in Italia un cittadino ha il diritto costituzionale alla salute, ma l’accesso alle cure mediche è ovviamente contingentato e regolamentato.

Ogni cittadino per accedere ad un servizio pubblico sanitario deve prima presentarsi dal suo MMG per una prima valutazione, in caso di necessità accederà ai servizi territoriali o ospedalieri per una consulenza specialistica. 

Di fatto quindi il MMG è il vero garante della salute sia per i problemi acuti (escluse le urgenze con accesso in DEA o servizi Fast Track) sia soprattutto per problemi cronici e gestione palliativa/fine vita.

Una grossa responsabilità!

Quali sono i compiti lavorativi del Medico di Medicina Generale in Italia?

I compiti del Medico di medicina generale includono:

  • Visita e diagnosi dei pazienti: Ogni MMG esercita in uno o più ambulatori sul territorio per cui ha ricevuto incarico. Qui effettua le visite e gli esami di primo livello secondo un’organizzazione autonoma o con un’equipe di colleghi MMG.
  • Prescrizione di farmaci e terapie: Un MMG fa le “ricette” si è vero, e ne fa anche tantissime ovviamente. I flussi sono spesso gestiti tramite gestionali che permettono di condividere il carico di lavoro burocratico con una segretaria.
  • Richiesta di esami e visite specialistiche: Se necessario e se il MMG ne ha bisogno può richiedere una consulenza specialistica strumentale, chirurgica o una visita medica specialistica.
  • Educazione sanitaria e promozione della salute
  • Assistenza domiciliare: In base all’organizzazione del medico e dello studio esegue in giornata le visite richieste entro le ore 10.00 del mattino, se richieste successivamente vengono evase entro il giorno successivo.
  • Redazione di certificati medici: malattia, infortuni, patente, attività non agonistica, porto d’armi…

Perché diventare un Medico di Medicina Generale?

Essere un Medico di Medicina Generale offre numerosi vantaggi:

  • Attività a 360°: Un MMG che fa il suo lavoro come si deve fa uno dei lavori medici più complessi perchè dovrà gestire la quotidianità e la diagnosi di uno spettro ampissimo di patologie, esami strumentali, problematiche socio sanitarie… se lo fa male magari diventerà un depresso passacarte, ma non dovrebbe essere l’intento di nessuno, no?
  • Rapporto di fiducia: Avere 1500 assistiti o più vuol dire entrare direttamente a contatto con loro, vivere il film della loro vita, entrare nelle loro case, prendere con loro il caffè, accompagnarli durante le malattie dei loro anziani di famiglia e nelle gioie dei giovani. Serve molta empatia, almeno simulata, sicuramente molta pazienza!
  • Autonomia professionale: Orari, ferie, segretaria, infermiera, appuntamenti, sostituti. Sì, tutto il carico organizzativo è sul MMG, ma se siete organizzati bene non dovete chiedere e rendere conto di nulla a nessuno. Se non all’ASL ovviamente.

Quanto guadagna un Medico di Medicina Generale in Italia?

Quanto guadagna MMG in formazione?

Lo stipendio di un MMG varia in base a diversi fattori come:

  • Il numero di pazienti
  • La regione di lavoro: il contratto è Nazionale, ma ogni regione ha differenti bonus e progetti retribuiti
  • La tipologia dei pazienti: anziani, bambini e diabetici hanno un valore annuale procapite differente.
Qual è lo stipendio di un medico di base?
Un Medico di medicina generale (MMG) all’inizio della carriera guadagna circa 3.500 € netti al mese, con possibili aumenti fino a oltre 5.000 € netti al mese se diventa massimalista, lavora in medicina di gruppo, porta a termine gli obiettivi annuali dell’ASL e gestisce correttamente in pazienti diabetici e con BPCO.

Medico della mutua? Di base? Di famiglia? Di Medicina Generale?

Sono evoluzioni dello stesso concetto. Il lavoro è evoluto nel tempo con differenti mansioni, contratti e obblighi del professionista.

Un medico di 65 anni oggi ha iniziato questa professione come medico della mutua evolvendo poi fino al Medico di Medicina Generale (MMG) adattandosi ai vari cambiamenti sempre regolati dalle regioni, dal Ministero della Salute e dai principali sindacati.

Nel futuro?

Probabilmente esisterà in tutta Italia la figura del Medico Unico (Continuità assistenziale + Medicina Generale), sicuramente non sarà dipendente ma sempre in rapporto convenzionato con le ASL (studio + ore di assistenza comunitaria), forse tutto per colpa del PNRR, forse cambierà la professione, forse sarà la fine del SSN, forse si verrà pagati meno o magari di più, forse cascheranno le mutande a Mattarella…

Sicuramente nei prossimi 10 anni il contratto cambierà moltissimo e tutti i nuovi iscritti al CFSM dal triennio 2025-2028 (quindi il prossimo anno) dovranno sottostare a nuove regole, che però le regioni non hanno ancora scritto.

Borsa di studio durante il corso di formazione

Durante il Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale (CFSMG), i tirocinanti ricevono una borsa di studio mensile di circa 1.300 euro con regime fiscale di assimilato dipendente. Non è una borsa universitaria come per SSM esente fiscalmente, quindi è soggetta a imposizione IRPEF.

È possibile accedere al CFSMG anche senza percepire la borsa, in questo caso non si verificano le ipotesi di incompatibilità, ma permangono tutti gli obblighi di orario e frequenza.

Concorso MMG 2024 data

Quando sarà il concorso MMG 2024?

La prova d’esame per il Concorso MMG 2024 si terrà il 9 ottobre 2024 alle ore 10.00 in contemporanea in tutta italia. 

Come iscriversi al Concorso di Medicina Generale

Dove trovare i bandi? Quanti sono i posti disponibili per regione?

Il Bando di Concorso MMG è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale a Giugno 2024.

Trovi il Bando MMG completo qui.

Le iscrizioni sono aperte dal 19 giugno fino alle ore 23.59 del 18 Luglio 2024. 

Per completare l’iscrizione al Concorso MMG è necessario seguire le indicazioni presenti sul sito ufficiale di ogni regione e il bando regionale specifico per i dettagli organizzativi.

Quali sono i requisiti di ammissione?

Per partecipare al concorso MMG, i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • Laurea in Medicina e Chirurgia.
  • Abilitazione all’esercizio della professione medica.
  • Iscrizione all’Ordine dei Medici.

Per i dettagli sulla cittadinanza nel caso in cui non fossi cittadino italiano ti consigliamo di consultare direttamente i riferimenti legislativi presenti sul bando!

Concorso MMG 2024: struttura

Concorso Medicina Generale: come è strutturata la prova d’esame?

La prova d’esame del concorso MMG è ovviamente scritta, con test a scelta multipla. Totali 100 domande, 5 risposte possibili, una corretta, due facilmente eliminabili e due confondenti. Ad ogni risposta esatta viene attribuito un punto, zero punti alle risposte errate o non date. La prova è superata dai candidati che raggiungono il punteggio minimo di 60 punti, che permette l’inserimento in graduatoria.

Attenzione: Rispetto alla prova SSM è quindi presente una soglia di sbarramento sotto forma di punteggio minimo. Ad oggi il numero di borse SSM è superiore al numero di iscritti, quindi l’ultimo entrato con contratto di specialità prende magari appena qualche punto. Per MMG invece sotto i 60 punti non si verrà mai ripescati. 

Le domande sono mediamente più facili di quelle poste nel concorso SSM, almeno 50 sono abbordabili con una discreta preparazione di base, ma attenzione per entrare con la borsa di studio bisogna arrivare molto in alto in graduatoria e per farlo servono solitamente pochissimi errori.

Come prepararsi al Concorso MMG

Cosa studiare per il concorso MMG?

Per prepararsi al concorso MMG, è essenziale studiare:

  • Medicina generale e clinica: ripassa il programma di medicina interna e delle principali cliniche
  • Farmacologia: vengono richiesti molti dettagli sui farmaci, in particolare note AIFA (da leggere con attenzione), farmaci per ASMA, BPCO, diabete, osteoporosi…
  • Diagnostica e gestione delle malattie croniche
  • Linee guida nazionali e internazionali: grande classico del corso MMG è il fortissimo aggiornamento delle domande ai dettagli delle ultime linee guida. Utilizza il Mini Medico come riferimento per lo studio e troverai le affermazioni aggiornate alle ultimissime evidenze internazionali.
  • Aspetti organizzativi e legislativi della sanità italiana: ripassa il programma di igiene e sanità pubblica oltre a quello di epidemiologia e EBM.

Le risorse utili includono tutti i manuali SSM che permettono di fare un rapido ripasso delle cliniche. Non ti dimenticare di consultare il tuo Mini Medico per un aggiornamento specifico per la farmacologia e la posologia dei trattamenti secondo le ultime evidenze scientifiche. Esercitati poi con quiz basati sui test degli anni precedenti.

Take home message: Nel test MMG al contrario di SSM non sono infrequenti domande specifiche sui farmaci e sulla posologia (mg compresi!).

⭐️Preparati a MMG con le nostre risorse!

Come e quando inviare le domande di partecipazione?

Le domande di partecipazione al concorso devono essere inviate online tramite i portali regionali o il sito del Ministero della Salute. La finestra temporale per l’invio delle domande viene specificata nei bandi regionali. 

Conclusioni

Il Concorso per il Medico di Medicina Generale rappresenta una tappa obbligatoria per chi desidera esercitare questa professione in Italia. Prepararsi adeguatamente, e comprendere la struttura del concorso sono elementi essenziali per affrontare al meglio questo importante test. Buona fortuna a tutti i futuri medici di famiglia!

⭐️Preparati a MMG con le nostre risorse!

Ultimi articoli e guide:

Carrello