come trovare lavoro medico neolaureato in medicina

Come trovare lavoro da medico neolaureato in medicina: MMG e CA

Dove può lavorare un medico appena laureato?

Una delle domande più richieste in generale da chi si accinge a laurearsi in Medicina e Chirurgia è: Ma dove accidenti trovo questi famosi primi lavori da post-laurea?

La domanda è più che lecita, dal momento che durante il corso di laurea in medicina queste informazioni assomigliano di più a dei sussurri da corridoi che a dei percorsi strutturati che diano una continuità tra la formazione e la professione.

Se vuoi approfondire gli step da seguire per avviare la tua pratica medica dopo la laurea, ti consigliamo di leggere questo articolo, mentre qui ci concentreremo su come trovare i contatti e prepararsi a lavorare nei principali setting frequentati da medicə nel post-laurea!

Come entrare nel giro delle sostituzioni 

Come medicə neolaureatə le principali attività lavorative che potrai svolgere sono le sostituzioni di MMG (Medicə di Medicina Generale) e CA (Continuità Assistenziale, ex-guardia medica).

Per quanto riguarda la domanda di professionistə per svolgere questi lavori che non richiedo la specializzazione, non sempre ci sono regole e universalmente valide in tutto lo stivale, ma molto dipende dalla città in cui ci si trova. La disponibilità e la richiesta infatti dei cosiddetti camici grigi dipende molto dalle caratteristiche del territorio: Regione, città o periferia, zone carenti, zone critiche e così via.

A causa di questa variabilità, per svolgere lo stesso lavoro, come la Continuità Assistenziale, in una città potresti trovarti a dover affrontare una lunga lista d’attesa di due anni, mentre in un’altra potrebbero cercarti attivamente, bussando alla tua porta per chiederti di coprire turni a causa della carenza di personale.

In ogni caso, siamo qui per darti alcuni consigli utili per aumentare le tue possibilità di accedere a queste opportunità lavorative!

1.Come trovare i contatti per sostituzioni MMG

  • Segnala la tua disponibilità all’Ordine dei Medici a come medicə neolaureatə, puoi registrarti sul sito dell’OMCeO della tua provincia per indicare la tua disponibilità a svolgere attività di sostituzione. Tieni presente che, nonostante ciò, ogni MMG può cercare sostitutə attraverso i canali che preferisce.
  • Cerca gruppi o canali Telegram locali: molti territori hanno gruppi dedicati, alcuni ben organizzati con un referente che coordina le richieste, altri più informali dove ogni MMG pubblica annunci autonomamente. Il consiglio è di unirti a tutti i canali disponibili: meglio avere più opzioni e agire rapidamente quando serve!
  • Sfrutta i contatti del TPV (Tirocinio Pratico Valutativo): da quando la laurea in medicina è diventata abilitante nel 2020, infatti, questi tirocini sono stati inglobati nell’ultimo anno del corso di studi, e prevedono almeno 3 settimane da unə MMG. Beh, se hai avuto una buona esperienza, considera di proporti direttamente come sostitutə. In caso contrario, chiedi consigli a colleghə per individuare professionisti con feedback positivi.
  • Consulta il sito della tua ASL, partendo dalla zona a te più comoda e poi allargando se serve il campo d’azione, e proponiti attivamente come sostitutə in caso di necessità. Può essere utile offrire un paio di turni in affiancamento per instaurare fiducia prima di gestire autonomamente i pazienti.

 

2.Come trovare i contatti per sostituzioni Continuità Assistenziale

Iscriviti alle graduatorie di Continuità Assistenziale, tenendo presente le tempistiche: le domande si possono inviare fino al 31 gennaio di ogni anno, con la pubblicazione della graduatoria provvisoria a settembre e di quella definitiva a novembre, valida dal 1 gennaio dell’anno successivo. Insomma, iscriviti senza aspettarti risposte immediate e, nel frattempo, ecco cosa puoi fare ⬇️

  • Contatta la tua ASL (o AUSL/ASP/ASST come la chiamano da te): sul sito di ogni Azienda Sanitaria troverai la sezione “Contatti”, con le varie email a cui scrivere per manifestare interesse, in caso di necessità, a svolgere lavori di Continuità Assistenziale.
  • Confrontati con amicə, colleghə o professionisti più esperti: chi ha già esperienza in questo ambito può darti consigli utili e informazioni specifiche per il tuo territorio, aiutandoti a orientarti meglio nelle procedure da seguire.

 

Come prepararsi alla professione medica

Nel mondo ideale in cui non viviamo, l’università dovrebbe prepararci alla professione che andremo a svolgere ma tuttə noi sappiamo che, sebbene le basi teoriche vengano fornite in modo esaustivo in ogni ateneo, l’aspetto più pragmatico del lavoro è difficilmente affrontato a lezione.

Sebbene il tirocinio nello studio dell’MMG possa aiutare a farsi un’idea di quel lavoro, trovarsi da solə in ambulatorio o in CA è tutta un’altra storia!

Per questo noi di Peer4Med abbiamo pensato a un corso che contenesse tutto il necessario per non ritrovarsi spaesatə in queste situazioni!

È infatti in vendita il nostro nuovissimo Corso di avvio alla pratica medica, che comprende:

  • Il Manuale di orientamento al post-laurea “Medicina e Chirurgia. Ho la laurea, e ora?”, per risolvere tutti i tuoi dubbi sulla burocrazia, la fiscalità, la previdenza, i lavori e la formazione a cui puoi attingere nel post-laurea (anche quelli che non ti aspetti!)
  • I nostri 3 Manuali clinici Mini-Medico, Mini-Pediatra e Refertare ECG: tascabili e sempre pronti ad essere consultati durante un turno di sostituzione MMG o CA.
  • Un Videocorso OnDemand di 10 ore su tutto quello che devi sapere e saper fare per svolgere i lavori di cui abbiamo parlato in questo articolo (e non solo), realizzato da chi, prima di te, ha superato le stesse sfide che ti trovi a fronteggiare.

medico neolaureato

Ultimi articoli e guide:

Carrello