immagine di una pila di libri giganti, con delle scale che ci si appoggiano per permettere di arrivare in cima

Guida a graduatorie e immatricolazioni del test SSM 2022

Il 26 Luglio 2022 si è svolto il concorso SSM22, e la burocrazia ad esso legata è sempre stata un po’ ostica per tanti giovani medici. Quindi abbiamo creato questo articolo per cercare di rendervi un po’ più chiari i punti chiave riguardo alle immatricolazioni e alla graduatoria ssm.

Le date dell’SSM

In seguito, l’11 agosto è stata pubblicata su universitaly la graduatoria ssm unica di merito nominativa con il punteggio ottenuto, e la posizione in graduatoria di ciascun candidato.

Dal 5 settembre al 12 settembre si apre la prima fase di scelta. Ogni candidato potrà scegliere da una a tutte le Scuole e relative sedi che preferisce, nell’ordine di preferenza che più gli aggrada, e fino alla chiusura della fase di scelta potrà riaprire le scelte e modificare i dati (facendo attenzione a salvarli).

Il 14 Settembre verrà pubblicata l’assegnazione dei candidati alle relative scelte, che si baserà sulla loro posizione in graduatoria ssm, e sulle scelte effettuate da chi li precede in graduatoria. In parole semplici, il candidato verrà assegnato alla sua prima preferenza disponibile.

In seguito, il candidato dovrà iscriversi alla Scuola di assegnazione, a partire dal giorno immediatamente successivo, ovvero il 14 settembre, entro il 23 settembre ore 12:00.

Successivamente, l’Università di assegnazione comunicherà al CINECA le iscrizioni fino a 30 Settembre, e il CINECA, il 4 ottobre pubblicherà gli esiti delle immatricolazioni sulla pagina riservata di ogni candidato sul sito di Universitaly.

Iscrizione alle sedi

L’iscrizione dei candidati presso ciascuna Scuola è regolato da modalità definite dalle singole Università, e all’atto dell’immatricolazione il candidato dovrà possedere l’identità digitale SPID

Sessione di recupero SSM

Terminata la fase di immatricolazione, nel caso in cui avanzino posti di specialità, inizierà la Sessione straordinaria di recupero ssm. I posti in riassegnazione saranno rimessi a disposizione di tutti i candidati inseriti nella graduatoria ssm di merito (anche quelli già immatricolati e decaduti dal posto assegnato per mancata immatricolazione). 

Attenzione: dopo l’inizio delle attività didattiche la partecipazione alla Sessione straordinaria di recupero non è ammessa per i candidati che stanno già fruendo di un posto in specialità. Inoltre, quando un candidato viene assegnato ad uno dei posti in riassegnazione, il posto sul quale egli risulti immatricolato in quel momento si libera automaticamente, e il candidato non potrà rientrarvi in nessun caso.  Allo stesso modo, se un candidato non si immatricola in uno dei posti a cui è stato assegnato, non potrà più scegliere ed essere riassegnato su quello stesso posto (stessa tipologia di specializzazione, stessa sede, stesso tipo di copertura).

La Sessione straordinaria di recupero ssm dei posti inizia dal terzo giorno lavorativo successivo a quello in cui gli Atenei comunicano al Cineca gli esiti definitivi delle immatricolazioni. Da questo momento si succederanno eventuali altre fasi di riassegnazione dei posti, fino alla loro chiusura.

Contributo di immatricolazione SSM

Nel caso in cui un candidato risulti già immatricolato presso un altro ateneo per l’anno accademico 2021/2022 e proceda a immatricolarsi durante la fase di riassegnazione, ha diritto a ricevere la restituzione del contributo di immatricolazione appena versato, mentre se l’ateneo rimane il medesimo, il contributo di immatricolazione già versato sarà considerato valido per la nuova immatricolazione. 

Infine, la data di inizio delle attività didattiche è fissata a Lunedì 1° novembre 2022.

In bocca al lupo a tutti voi!

Ultimi articoli e guide:

Carrello