come prepararsi al test di specializzazione di medicina

Come prepararti al concorso SSM e passarlo al primo colpo!

Concorso SSM… E chi se lo scorda!

Noi del team Peer4Med ci siamo passati: ansia da prestazione, poco tempo a disposizione, tante simulazioni dei quiz SSM.

Queste sono solo alcune delle cose che ci vengono in mente quando ripensiamo alla nostra esperienza con il test di specializzazione di Medicina.

Non è stato un gioco da ragazzi, eppure ce l’abbiamo fatta: siamo entrati nella scuola di specializzazione che tanto avevamo sognato durante gli anni della laurea!

Per questo motivo, vogliamo darti tutti i consigli che noi avremmo voluto ricevere su come prepararsi al test ssm al meglio, così che anche tu possa entrare subito nella specialità che desideri!

Buona lettura (…e buono studio per il test di specializzazione a medicina!)

Indice dei contenuti

come studiare per il test ssm

Come prepararsi per il test di specializzazione

Il concorso SSM non è altro che un test online costituito da 140 domande a risposta multipla, ciascuna con 5 opzioni, della durata di 3h e 30 minuti (che leggerai nel timer come 210 minuti totali.

Ogni risposta esatta vale un punto, ogni risposta sbagliata comporta una penalizzazione di 0.25 punti e per ogni risposta lasciata in bianco non vengono assegnati punti.

Al punteggio del test di specializzazione di medicina si sommano un massimo di 7 punti in base al curriculum accademico (se non l’hai già fatto, corri a vedere il nostro reel sui punti curriculum!).

Per avere un’idea più dettagliata di come funziona il concorso SSM 2024 ti suggeriamo caldamente di leggere il nostro articolo qui, troverai tutte le risposte che cerchi.

Eppure vogliamo aiutarti ad impostare uno studio per il test ssm efficace, che ti consenta di farcela con il poco tempo a disposizione!

Vediamo subito come studiare per il test ssm 2024! 

Imposta un programma di studio smart

Come studiare per il test di specializzazione medicina?

Studiare tutte le materie previste dal concorso SSM è un’impresa mastodontica (per non dire impossibile).

Se ti stai chiedendo cosa studiare per l’esame di specializzazione a Medicina, ti consigliamo quindi di concentrarti sulle materie più richieste negli ultimi anni.

Infatti, il 50% delle domande del test SSM si è concentrata su alcune materie in particolare:

  • Concorso SSM 2018: Cardiologia 11%, Pneumologia 7%, Chirurgia 7%, Ginecologia 6%, Pediatria 6%, Neurologia 6%, Ortopedia 6%, Ematologia 6%.
  • Concorso SSM 2019: Cardiologia 13%, Pneumologia 8%, Chirurgia 6%, Ginecologia 8%, Pediatria 7%, Neurologia 6%, Ortopedia 6%, Ematologia 5%.
  • Concorso SSM 2020: Cardiologia 12%, Pneumologia 7%, Chirurgia 7%, Ginecologia 7%, Pediatria 8%, Neurologia 5%, Ortopedia 5%, Ematologia 5%.
  • Concorso SSM 2021: Cardiologia 13,6%, Pneumologia 2%, Chirurgia 8,6%, Ginecologia 5%, Pediatria 6,4%, Neurologia 5,7%, Ortopedia 5%, Ematologia 3,6%.
  • Concorso SSM 2022: Cardiologia 12%, Pneumologia 4%, Chirurgia 8,6%, Ginecologia 6,4%, Pediatria 5%, Neurologia 7%, Ortopedia 5%, Ematologia 4,3%.
  • Concorso SSM 2023: Cardiologia 12,9%, Pneumologia 5,7%, Chirurgia 8,6%, Ginecologia 7,1%, Pediatria 5%, Neurologia 7,1%, Ortopedia 5,7%, Ematologia 4,3%. A proposito di test SSM 2023, ti suggeriamo di leggere la nostra analisi approfondita!

Qui puoi trovare qualche consiglio su come studiare le materie più richieste al test ssm! 

Parti dalle materie SSM che sai meno

Parti dagli argomenti e dalle materie su cui sei meno preparato.

Lo sappiamo, cardiologia è il tuo forte!

Di conseguenza, accorgersi di saperla ripetere bene o di essere in grado di rispondere correttamente a tante domande da quella botta di serotonina che ti serve per affrontare l’idea di dover studiare, però…

Ricorda: sono proprio le materie in cui sei più debole a dover essere affrontate per prime, perché saranno quelle per cui, probabilmente ti ci vorranno più ore di ripasso e più tentativi nel tempo, per azzeccarne le risposte.

⭐️ P4M FACT: il simulatore SSM di Peer4Med contiene uno strumento di monitoraggio del tuo andamento che ti dà informazioni sempre aggiornate su quali sono le materie in cui vai meglio e quali quelle in cui è il caso di fare pratica… magari proprio con le nostre esercitazioni personalizzabili!

Concentrati su argomenti quizzabili

Il test di specializzazione di medicina è strutturato in modo tale che solo una delle opzioni presentate sia corretta e dunque le risposte non possano essere contestate.

Di conseguenza, tutti i casi clinici che ti verranno presentati saranno “da manuale”, così come le domande saranno ispirate da chiare linee guida, senza lasciare spazio a dubbi e perplessità (almeno nella maggior parte dei casi!).

Ti verranno dunque chieste, ad esempio, chiare differenze tra due malattie simili o terapie, cosa fare in una determinata e riconoscibile situazione rispetto ad una simile in cui si agisce differentemente, ecc…

Gli argomenti del test SSM più mnemonici saranno quindi i più gettonati, ergo: ti consigliamo di concentrarti su questi!

Un esempio? I farmaci indicati in caso di scompenso cardiaco, la terapia delle polmoniti in caso di soggetto ospedalizzato o comunitario, le differenze tra i vari sanguinamenti intracranici, i nomi delle diverse fratture in ortopedia, ecc!

Inoltre, ricorda che il tuo studio dev’essere mirato alla risoluzione di quiz SSM. Di conseguenza, puoi tranquillamente tralasciare tutte quelle parti “discorsive”, che non potranno essere chieste il giorno del concorso SSM

Studia in modo attivo

– Ripassa gli argomenti del Concorso SSM in ordine sempre diverso!

Noi ti capiamo benissimo: ripetere le cose che già sai è rassicurante. A nessuno piace trovarsi faccia a faccia con ciò che non si sa!

Un po’ come quando inizi a ripetere all’infinito l’infarto, tralasciando le valvole cardiache o lo scompenso.

Eppure, è importante confrontarsi anche su ciò che meno sappiamo, così da compensare eventuali lacune!

– Abbina sempre la teoria alla pratica pratica.

Non limitarti a studiare solo la teoria rileggendo in continuazione manuali: concentrati anche sulle correzioni commentate.

Mi raccomando: fallo per tutte le domande, insistendo soprattutto su quelle che hai sbagliato o lasciato vuote. Solo in questo modo riuscirai a fissare al meglio le informazioni che non sai!

Non sottovalutare i concetti mnemonici

Nelle ultime settimane che precedono il test SSM, ti consigliamo di iniziare a fissare concetti mnemonici come nomi di:

  • Classificazioni.
  • Tecniche chirurgiche.
  • Fratture ossee.
  • Farmaci.
  • Numeri come cut-off e tempistiche.

Questi nomi andranno ripetuti ogni giorno, magari a fine studio.

Sfrutta ogni possibile via che il tuo cervello ha per ricordare i concetti, soprattutto quando sei stanco e le parole nella tua mente iniziano a confondersi. Fortunatamente per te, sui nostri canali social trovi tante immagini utilissime a chiarire o ricordare concetti che con lo studio sono davvero complessi.

Lo sappiamo: è un grandissimo sbatti. Purtroppo però il test di specializzazione a medicina richiede anche una parte di memoria pura e cruda.

La buona notizia è che il giorno dopo il concorso SSM puoi dimenticarti quasi tutto, promesso!

Fai più simulazioni del test ssm possibili!

Le simulazioni del concorso SSM sono sicuramente lo strumento più utile nella vostra preparazione al test di specializzazione di Medicina.

Ti consigliamo di svolgerne il maggior numero possibile.

Quante esattamente?

Almeno una simulazione del test di specializzazione di medicina ogni due giorni, fino ad arrivare ad una al giorno. Fidati di noi, ti aiuteranno tantissimo!

Puoi metterti alla prova con il nostro simulatore qui.

Inoltre, ti consigliamo anche di simulare il più possibile le condizioni del test SSM reale:

  • Resta sedutə per tutta la durata della prova.
  • Elimina ogni distrazione.
  • Prova diverse tecniche di affronto della prova.

…Trovi il resto dei nostri consigli su:

-come affrontare una simulazione SSM in questo articolo qui!

quando iniziare a fare le simulazioni SSM e come sfruttarle al massimo qui!

Partecipa a un corso di preparazione al test SSM

Se hai bisogno di una guida che ti aiuti a studiare per il test di specializzazione, puoi sempre iscriverti a uno dei nostri corsi di preparazione al concorso SSM.

Siamo un gruppo di medici specializzati che ha affrontato e superato il test di specializzazione a medicina in prima persona.

La vicinanza ai corsisti è proprio ciò che caratterizza i nostri corsi: vogliamo andare oltre la classica barriera insegnante-studente, accompagnandoti lungo il percorso che ti porterà ad entrare nella specialità che più desideri!

Il nostro metodo è dritto al punto, senza fronzoli: ci concentriamo solo su ciò che ti serve sapere davvero per passare il concorso SSM 2024!

Senza dimenticare che se non dovessi passare il test, puoi stare serenə: ti riprepariamo gratis al prossimo test SSM!

come prepararsi al test ssm

Ultimi articoli e guide:

Carrello